Inverno in anticipo

Quando ero una bambina sentivo spesso i grandi dire che ogni anno Natale arrivava sempre prima. Io non capivo che diavolo stessero dicendo: mi pare chiaro che non è così, non è Pasqua a geometria variabile, è Natale ogni anno puntualmente presente il 25 dicembre. Oggi, che non sono più bimba ma che mi faccio affascinare sempre molto da tutta quella fantasia di colori e luccichii come una gazza ladra, ho capito! Vado all'Ikea e trovo già presente tutto il settore adibito per l'occasione con sacchettini, palline, merce in esposizione, luci... Vado al supermercato e trovo già sui banconi panettoni, padori (forse l'ho già detto l'anno scorso ma io non ho la più pallida idea di quale sia la differenza), torroni e noccioline. Guardo il calendario e mi rendo conto che siamo ancora ad ottobre. Tempo che arrivi la festa e ne avrò già le tasche piene di tutti questi dolciumi: per favore, ogni cosa al momento giusto!

Commenti