Glee - Quarta stagione - Primo quadro della situazione

Dopo soli quattro episodi Glee si è preso la prima pausa. Il quinto episodio andrà in onda a novembre, e la cosa già incomincio a non sopportarla, dal momento che soli tre episodi dopo è prevista la pausa nataliazia \ invernale! Non si poteva tirare dritto ancora un po' e allungare l'interruzione in quel periodo? Cosa mi rappresenta questa distribuzione a singhiozzo?
Tolte queste riflessioni, cercherò di sfruttare l'attimo per trarre le prime conclusioni da questa nuova stagione completamente rivoluzionata. Un po' alla volta sono tornati indietro tutti i vecchi personaggi (tranne Queen che, a quanto pare vuol farsi desiderare ancora un po'... o semplicemente non si è lasciata indietro niente e preferisce andare avanti senza altre preoccupazioni e Mercedes) tuttavia il piano narrativo si è diviso in due:
- quelli di New York. Rachel, Kurt e il mondo che gli si sta costruendo intorno.
- quelli del liceo McKinley. Sempre loro, con qualche aggiunta.
Tale situazione è andata sensibilmente a cambiare le carte in tavola: prima di tutto banalmente per la conoscenza dei nuovi personaggi e per la necessità di familiarizzare con le nuove situazioni. C'è inoltre da considerare che tutto il tempo dedicato a New York è tutta parte della puntata che non viene più riservata alle dinamiche del liceo, ai suoi protagonisti e le vicente, andando quindi a sacrificare il profilo classico e tradizionale del telefilm. Può essere che dopo tre anni un cambiamento fosse necessario, a questo punto però il rischio è quello di esagerare, farsi prendere la mano e dare troppa confidenza a New York. Al fine di attirare fortemente l'attenzione, ad impreziosire queste prime puntate sono già comparse delle guest stars di tutto rispetto: da Whoopi Goldberg (ricomparsa anche quest'anno) a Kate Hudson e Sarah Jessica Parker. Per quanto non sia ancora riuscita bene a capire cosa ne penso dei nuovi mebri del glee club, questo nuovo stile arricchito della trama non mi dispiace affatto: credo che possa fare bene alla storia che non rischia in questo modo di appiattirsi nel corso dei 22 episodi previsti anche per questa stagione.

Commenti