Freaks! The series - Prima stagione

Una delle affermazioni più ricorrenti su Freaks! the series è è una merda! La seconda: non si capisce niente! La domanda sorge spontanea: ci siete o ci fate?
Nel caso in cui ci facciate io non saprei proprio cosa farci: vi divertite così, buon per voi!  Nel caso in cui ci siate veramente mi sento in dovere di cercare di rimediare. La faccio come una sorta di missione di vita, non tanto per il successo di Freaks, quanto per il genere umano. Nel caso in cui dopo questo riassunto qualcuno ancora non dovesse aver chiara la trama spero solo che non decida di entrare in politica.
Prima di tutto una premessa: se dopo aver visto tutta la prima stagione a rate, con gli episodi divisi in due, messi on-line ogni morte di papa e perennemente in ritardo sul ritardo, hai le idee un po' confuse, prova a rivedere tutto insieme adesso. Recentemente hanno mandato in onda la maratona su DeeJayTV, ma è possibile farlo in qualsiasi momento tornando sul canale YouTube. Possibilmente prima di vedere la seconda stagione e lamentarti del fatto che neanche questa volta ci hai capito qualcosa.
Tutto incomincia con Giulia che, uscita dal Blackout (locale alle porte di Roma che dalla messa in onda della webserie ha quadruplicato gli incassi) incontra in un parco un tipo barbuto (sulla cui identità è tenuto inutilmente il mistero ma si tratta di Gabriele a.k.a. Giampaolo Speziale - professione cantante - e si vede) e gli salta al collo. Sul fatto che muoia, non muoia o diventi uno zombie se ne riparlerà tra un po'. In quello stesso momento senza un vero perchè Silvio è in mezzo ad una strada ubriaco marcio, Viola in macchina con il proprio fidanzato, Andrea sta per essere suonato da tizi poco raccomandabili mentre Marco se la spassa con una bionda: uniche note in comune tra di loro il braccialetto fosforescente e la pioggia di poteri che cade sulle loro teste. Quattro mesi dopo tutti i protagonisti si ritroveranno seduti allo stesso tavolo senza sapere come sono arrivati fin li e perchè sono stati scelti proprio loro.
Ciò che è successo in quei quattro mesi non ci è dato a sapere: l'unico fatto certo è che loro hanno continuato a vivere le loro vite, hanno affrontato il sorgere di questi poteri, hanno interagito tra di loro... solo che al momento non si ricordano niente! Tutto da rifare. Ma non solo: un tizio senza faccia [wow che effetti speciali, ndr] li insegue, non si è capito bene cosa  voglia da loro ma è chiaro che sia una minaccia, che abbia un qualche collegamento particolare con Giulia e con i poteri che gli sono capitati tra capo e collo.
All'improvviso un what if che ha sbalordito un po' tutti. Un quadro riassuntivo della situazione che spiega cosa sarebbe successo se Giulia, quella originaria sera, avesse ammazzato Gabriele. E' solo in questo momento che abbiamo la certezza (più o meno) che nella realtà non era morto, o almeno non del tutto. In questo mondo alternativo i ragazzi non hanno mai ottenuto i poteri e, a chi più a chi meno, le cose non vanno affatto bene. Nota bene: se in una webserie composta da così pochi episodi hanno inserito una puntata del genere ci sarà un perchè: non può essere solo un riempitivo. La sua utilità verà richiamata tra un po' perchè, nel frattempo, nella nostra storia avviene un intoppo: le visioni di Giulia la hanno portata a saltare al collo anche di Viola uccidendola. Marco, Andrea e Silvio decidono quindi di tornare indietro nel tempo per risolvere la situazione, bisticciando con destino, paradossi temporali e archi narrativi, dando vita a quello che è, ad oggi, il mio episodio preferito.
Solo dopo aver salvato Viola, Gabriele appare a noi come un essere parlante e, all'incirca, vivente. Si reca dai ragazzi per chiedere aiuto, gli spiega che lo scopo di Giulia è quello di ucciderlo e nel caso questo accadesse... vedi what if! Ma non solo: come in un circolo vizioso tutto tornerebbe alla situazione originaria e tutto quello che li ha portati fin qui inizierebbe da capo. Mi sfugge solo come Viola potesse sapere che in quella realtà la persona che sarebbe andata ad investire sarebbe stata Silvio. 
Nel tentativo di salvare la situazione in realtà si riformano gli stessi presupposti che si erano presentati all'inizio: Andrea sta per farsi suonare dai tipacci, Silvio si ubriaca, Gabriele e Giulia si ritrovano nel parco e gli occhi della ragazza fissano intensamente la sua giugulare. La vera differenza rispetto a quattro mesi prima la fa Viola: grazie ai suoi poteri i ragazzi riescono a capire che Gabriele si trova nel parco e a correre in suo aiuto. La donna bionica a.k.a. Giulia a.k.a. Ilaria Giachi è forse più forte di quanto non ci si aspettasse: solo la fortuna di Silvio riesce a respingerla arrivando però ad uccederla. Forse.
All'improvviso apre gli occhi e tutti i nostri si ritrovano nuovamente quattro mesi indietro, nel momento in cui hanno ricevuto i poteri: ricordano tutto e decidono di correre verso il parco dove però, questa volta, non troveranno Giulia camminare priva di sensi e Gabriele sanguinante al suolo. Un misterioso furgone bianco li sta portando via: presumibilmente gli altri quattro si stanno per incontrare nuovamente e, chi può dirlo, questa volta vedremo veramente cosa è successo in quei famosi mesi di blackout!

Commenti