Piatti senza pomodoro #1 Fusilli con semi di sesamo

Da quando il pomodoro è arrivato nel vecchio continente è stato rivisitato a proprio uso e costume da ogni singolo paese diventando un elemento irrinunciabile in qualsiasi alimentazione. Si tratta di un elemento totalmente caratterizzante anche la nostra cucina, basti pensare alla pizza napoletana, ai pomodori secchi calabresi, al ragù bolognese o alla universale pasta al sugo di cui sono ghiotti grandi e piccini. 
C'è chi basa la propria alimentazione completamente su questo ortaggio, regalandosi almeno una volta al giorno una pastasciutta con la passata o con i pelati tagliati a cubetti o ancora con del pomodoro fresco appena saltato in padella. Con i secondi ci si può sbizzarrire a più non posso: il pomodoro può stare in insalata come contorno o può essere uno squisito sughino per la carne. Può impreziosire la portata trasformato in un vero e proprio intingolo o può apparire volgarmente come ketchup: per tutti i gusti! Tenendo quale ciliegino in frigo possono essere spizzicati come spuntino pomeridiano o aperitivo e, nel bloody mary, diventa anche un cocktail! Poi accade che uno scopre di esserne allergico e tutto questo magnifico progetto salta!
Bloody Mary a parte, che mi sembrerebbe un po' eccessivo, questo è quello che è successo a me: ben dopo i 20 anni ho realizzato che sarebbe stato opportuno non mangiare più pomodoro sotto nessuna forma, ho dovuto quindi prendere la mia dieta ed un passettino alla volta stravolgerla completamente. Non sembra una missione così difficile ma reinventarsi una alimentazione da capo vi assicuro che può esserlo assolutamente, soprattutto quando porta a modificare delle abitudini consolidate negli anni. 
Con questa serie di post mi permetto quindi di condividere qualcuna delle mie alternative alimentari: qualcosa che ho creato io in cucina e che spero possa essere da spunto per altri. Il fatto che io stessa sia riuscita a portare a termine il capolavoro credo possa essere garanzia del fatto che non siano piatti particolarmente elaborati (basta solo un po' di spirito d'iniziativa davanti ad un frigo vuoto) e realmente comestibili.
Dopo il salto la proposta di oggi

Fusilli con semi di sesamo. Generalmente l'unico tipo di pasta che passa da casa mia sono gli spaghetti: decisamente la pasta per eccellenza! Ogni tanto mi concedo qualche variante e credo che in questo caso i fusilli siano la scelta giusta. 
Mentre la pasta bolliva, ho messo in una padella che un tempo era antiaderente (mentre adesso fa solo pietà) dei semi di sesamo a rosolare senza niente. Al momento giusto ho aggiunto la pasta (con una generosa scolata di acqua di cottura) del formaggio grattugiato, un filo di olio piccante e dell'origano. Facile, veloce, buona e priva di condimenti troppo grassi o unti che rendono la pasta realmente calorica: qui c'è solo olio a crudo!

Commenti