Film della settimana - secondo quadro della situazione p.2

Molti dei film comparsi nella mia lista sono il frutto di consigli più o meno velati di chi ha tentato di farmi rivivere l'intera filmografia di Tom Cruise... fortunatamente a percorso inoltrato è intervenuta Wikipedia ed il fatto che la lista dei film interpretati da lui sia decisamente più lunga di quanto non ci si aspettasse. Soprattutto perchè si è soliti ricordare i primi e tralasciare coprendo con un velo pietoso tutta la filmografia post-doppiomento. Prima di sorbirmi ben 36 film con la sua monoespressione in bella vista direi che ci penserò bene e, in questo momento, devo dire che sto esercitando la più forte resistenza passiva contro i tre mission impossible. Tutto deve avere un limite. Per adesso al mio bagaglio culturale si sono aggiunti Codice d'onore (n°9), Top Gun (n°11), Cuori ribelli (n°13) e Intervista col vampiro (n°26). Circa Top Gun sono già stata penso piuttosto maligna a suo tempo, quindi eviterò di ripetermi - a confronto rischia di essere un film quantomeno guardabile pure Codice d'onore. Inaspettamente bello Cuori ribelli di cui non ero neanche a conoscenza dell'esistenza fino al giorno in cui non mi è stato recapitato a casa il DVD all'urlo di guardatelo! Coprotagonista una bellissima Nicole Kidman come mamma l'ha fatta, senza botox e sorrisi paralizzati. Intervista col vampiro è decisamente lungo! Di tutto il film i ricordi più vividi puntano alla scena iniziale di vampirizzazione di Brad Pitt e all'orologio che fissavo con insistenza quasi incredula di come il tempo sembrasse non passare mai.
Dovendo fare una classifica di tutti i film visti fino a questo momento credo che il più bello sia Shakespeare in Love (n°27). Forse toglierei quel forse. Davvero intenso, magistrale in ogni aspetto, semplicemente incantevole. Circa il finale sono presenti diverse scuole di pensiero: c'è chi ritiene che sarebbe stato opportuno un lieto fine, c'è chi, come me, pensa che quel finale sia perfetto. Non il più felice dei finali ma quello adatto: stiamo pur sempre parlando di Shakespeare, cerchiamo di essere contenti del fatto che non siano morti tutti!
Il più sopravvalutato di tutti i tempi: Il favoloso mondo di Amelie (n°22): film francese, ed ho detto tutto.
Quello da non perdere assolutamente: Il gatto con gli stivali (n°36).

Commenti

  1. lo so che te l'ho già scritto, ma approvo il tuo 'più bello' ^^ anche per il finale...dai, non se può più di finali a lieto fine scontato!!!
    Ps non mi sono ancora mai vista Il gatto con gli stivali e la cosa è grave

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimedia in fretta, mi raccomando :D Ne vale la pena solo per le espressioni e la mimica che sono riusciti a dare al gatto. Se poi hai veramente un gatto certi dettagli non saranno solo simpatici, ma molto evocativi ;D

      Elimina
    2. non solo ho un gatto, ma a casa mia c'è una vera e propria cultura "gattofila" ;)

      Elimina

Posta un commento

"Tutti hanno diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"