Breaking Bad - Ultimo episodio, seconda stagione.

La seconda stagione di Breaking Bad, rispetto alla precedente rapidissima formata solo da 7 episodi, è decisamente entrata maggiormente nel vivo della questione. I personaggi sono grossomodo sempre gli stessi, caratterizzati dalle medesime note di colore con le quali li abbiamo conosciuti, tuttavia le vicende hanno incominciato a infittirsi e a denotare meggiormente la storia.
Walter è sempre un professione di chimica al liceo con un cancro in corpo, Jessy è sempre un cattivone dall'animo sensibile che sembra quasi improvvisarsi in quello che fa certo che sia esattemente ciò che ci si aspetterebbe da lui. Nel corso degli episodi hanno sviluppato la loro organizzazione tentando di rimanere il meno possibile invischiati nel sistema, riscontrando tuttavia come questo sia impossibile. Si smuove qualcosa anche dal punto di vista personale dei personaggi. Jessy, dopo aver affrontato nuovamente la propria famiglia, si ritrova in mezzo ad una strada, con i soldi che guadagna dal primo spaccio di droga riesce tuttavia a trovare un appartamento in affitto e ricostruirsi un esistenza, instaurando una relazione con Jane, la vicina \ proprietaria di casa di cui scoprirà un passato da tossicodipendente e che lo condurrà nel baratro dell'eroina. Skyler finalmente partorisce: viene data alla luce una nuova bambina ma i fatti su cui maggiormente ci concentriamo sono altri: da un lato il feeling nascente con il suo datore di lavoro, dall'altro l'operazione alla quale il marito dovrà a breve sottoporsi nella speranza di poter dire addio per sempre al proprio cancro.

Il tredicesimo ed ultimo episodio della seconda stagione si apre con le stesse immagini con le quali si è aperto il primo e che sono ricomparse, a mo' di promemoria, lungo tutto il corso delle puntate che ci hanno portato fin qui. Ancora prima della sigla queste incominciano a prendere forma e a prendere colore: ci fanno capire chiaramente che siamo proprio a casa White, che presumibilmente è appena avvenuta un'esplosione e che sono stati portati via due corpi morti. Poi il tempo si ferma nuovamente e torna alla camera di Jessy, dove il corpo morto di Jane giace nel suo letto. Ne seguirà uno shock talmente forte da renderlo inerme per il resto dell'episodio.
Walter si sottopone finalmente all'operazione ai polmoni, sotto effetto di medicinali confessa anche ciò per cui avrebbe dovuto tacere: questo scatenerà il sesto senso di Skyler che deciderà di rimuovere con la raspa quelle fette di prosciutto alte 2 dita che da tempo teneva inspiegabilmente sugli occhi: ne risulta il fatto che, non capendo un accidente di quello che il marito sta combinando, lo obbliga ad andarsene di casa temendo per quello che potrebbe scoprire.
Si arriva quindi al perchè dell'esplosione, della devastazione e del peluches rosa in piscina: il padre di Jane lavora ad una vicina torre di controllo dell'aviazione, tornato forse troppo presto alla sua mansione, ancora sconvolto per la morte della figlia, non presta molta attenzione a quello che fa e porta due aerei a scontrarsi tra di loro... proprio sopra casa White. Eh?! Ne stiamo parlando? Ma cosa centra?
Tralasciando questo aspetto, perchè ancora fingo di non aver visto niente giusto per non arrabbiarmi, alcune perplessità mi sorgono in merito alla prossima serie: dal momento che tutto quello che è stato fatto fino a questo momento aveva la finalità ben precisa di pensare ai bisogni della famiglia per quando lui sarà morto: per quale motivo dovremo tirare avanti ora che la malattia non c'è praticamente più, la previsione di morire neanche, della famiglia è rimasto poco e con quello che giace ancora in cantina sarebbe possibile tirare avanti una vita intera?

Commenti