Breaking bad - Prima stagione

Ho appena finito di vedere la prima stagione di Breaking Bad ed un dubbio mi attanaglia: che cosa ho visto? Che cosa era? Dovessi identificare un genere non lo saprei fare: wikipedia suggerisce drammatico ma non capisco perchè. Dovessi riassumere la trama non lo saprei fare: si può semplicemente dire che sia la storia di uno sfigato qualsiasi che nel bel mezzo del cammin di sua vita scopre di avere un cancro talmente grave da collocarsi verso la fine di quel cammino e decide di applicare tutte le sue conoscenze per far soldi illecitamente? Ma no! Oppure sì: è questo ma è anche molto di più. O forse vuole solo far credere di essere molto di più perchè non ha da dire nient'altro. Dovessi parlare dei personaggi avrei attimi di esitazione: non sono molti e li abbiamo conosciuti tutti, ma li abbiamo conosciuti veramente? Mi sembra che i tratti lasciati in ombra siano più di quanto non si voglia far credere. L'unica cosa che mi rimane in mente è la regia da manicomio: tutti quei tempi vuoti, tutte quelle riprese lunghe, tutti quei fermi immagine raccapriccianti. Immagino che volessero essere la firma dell'artista, l'elemento caratterizzante ma troppo spesso li ho trovati indisponenti (o meglio: stomachevoli), senza un vero perchè. Se fosse possibile, spererei che almeno per la seconda stagione qualcuno avesse regalato all'artista un cavalletto o un carrello su cui appoggiare la sua cavolo di telecamera, perchè tutti quei primi piani tremolanti fanno anche venire il mal di mare così come gli strani movimenti per passare da un'inquadratura all'altra. Recentemente qualcuno ha detto: Non è underground, è parkinson! Forse si riferiva a Breaking Bad.

Commenti