Awkward - ultimo episodio, seconda stagione

Senza neanche rendersene conto anche questa seconda stagione di Awkward si è conclusa. Da questo momento in poi credo che utilizzerò sempre meno il titolo in italiano il diario segreto di una nerd superstar non solo perchè veramente brutto e tradotto male, ma anche perchè (come spesso accade quando si fanno le cose a casaccio) non è più molto pertinente con la realtà. Grande svolta avuta, infatti, in questa seconda stagione: la trasformazione del diario personale e privato di Jenna Hamilton in un blog pubblico, con un audience e una critica.
Fino a qualche anno fa molte di noi adolescenti discutevano circa l'opportunità che Joey scegliesse Dawson o Peacey: molte ritenevano il primo come il ragazzo con cui è sempre stata destinata a stare, altre ammiravano di più la simpatia, la spigliatezza e la minore morbosità nei dialoghi del secondo. Inutile a dirsi che sono sempre stata a favore di Dawson, ci sono rimasta molto male quando ha scelto Peacey alla fine dell'ultima stagione ma sono pur sempre - ancora - convinta che tutti e tre stiano ancora continuando a crescere ed invecchiare e che, poco prima dei 40, Lei si renderà conto di aver sbagliato strada e tornerà sui suoi passi. Oggi le ragazzine si domandano se Bella se la spasserebbe di più con un vampiro in grado di renderla immortale o con un lupo mannaro part-time: io non ho parole! Anche in tema Awkward la questione è discussa, meglio Matty o Jake? Meglio il turbolento primo amore o il suo migliore amico? Per me No doubt: meglio Matty tutta la vita, anche se la cosa ha bisogno dei suoi tempi di maturazione. 
Dopo una prima stagione in cui abbiamo sostanzialmente percorso la strada Matty, in questa seconda stagione siamo rimasti quasi del tutto concentrati su Jake, la cosa ha anche incominciato a farsi seria ma, proprio sul più bello nuovi turbamenti: Jake scopre che il precedente ragazzo di lei, sul quale è sempre calato un velo di mistero, è proprio in suo più caro amico che, a quanto pare, ha complottato con l'altra persona più cara della sua vita per tenerlo all'oscuro e prendersi gioco di lui. Decide quindi di mollarla, proprio quando lei ha smesso di avere ogni dubbio sulla loro relazione, facendola quindi soffrire ancora di più! In suo soccorso torna Matty, dolce e comprensivo come non è mai stato, pronto a dare il via alla loro relazione in modo serio. Può essere che tutto il dolore provato per Jake sia servito soltanto a far maturare i tempi della relazione con Matty? Può essere!
Questo è momento della scelta: entrambi i ragazzi hanno realizzato di essere innamorati di lei, sono arrivati a prendersi a pugni e a far pace nuovamente mettendola però davanti all'interrogativo. Con chi vuole stare? Chi sceglie? Matty? Jake? Nessuno dei due?
Il finale ci ha regalato una sorpresa: la decisione! Avremmo tutti pensato che questa avrebbe caratterizzato l'attesa per la prossima stagione eppure questa è arrivata prima: la persona è Matty! Tuttavia le cose non sono così semplici: la scuola organizza un viaggio per l'Europa, a quale Matty non può partecipare per via di precedenti impegni assunti, per il quale Jenna ha già un biglietto pagato, regalo dei suoi genitori. E' tempo di nuove decisioni: stare per sei settimane lontano dal ragazzo alla scoperta dell'Europa o rinunciare all'esperienza per stare con lui. Può Matty valere il sacrificio?
La domanda è seria: a quante esperienze rischiamo di rinunciare per stare dietro a delle illusioni? Può essere che ora come ora tutto ci sembri posticipabile, ma ne siamo davvero sicuri? Non è che un bel giorno apriremo gli occhi e ci renderemo conto che non è più tempo per noi, che per certe avventure abbiamo perso il treno e queste non torneranno mai? Il vero carpe diem sta nel vivere ora e subito la relazione con Matty, certi che l'Europa probabilmente non si muoverà di lì tanto presto o nel prendere quell'aereo e non rimandare la visita alla tour eiffel neanche per un attimo? Con questo interrogativo ci viene dato l'arrivederci alla nuova stagione che probabilmente non vedremo prima della prossima estate ma che ci è già stata promessa rimpolpata di qualche episodio in più.

Season Premiere: Awkward - Il diario segreto di una nerd superstar

Commenti

  1. Dioooooooo lo sapevo che sceglieva Matty <3
    Quanto è bono! e quanto stanno bene :')

    Jake vieni da me che ti consolo io (:

    RispondiElimina
  2. Io credevo ke scegliesse Jake cm avrei fatti io.
    Xkè è bello anke Matty ma Jake è il più romantico tre i due
    Va bè

    RispondiElimina

Posta un commento

"Tutti hanno diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"