Galeotto fu il libro - Ian Sansom

Finalmemnte sono giunta anch'io, grazie al mio (e quello della traduzione italiana) tempismo, al quarto e momentaneamente ultimo capitolo delle storie del Bibliobus di Tundrum. Pubblicato in Inghilterra nel 2009 come The bad book affair è stato tradotto (solo nel 2011) dalle nostre parti come Galeotto fu il libro, titolo che sinceramente non mi fa impazzire e che ritengo anche un filo fuori luogo. Ho già parlato della collana nel momento in cui ne sono venuta per la prima volta in contatto: all'epoca ne fui semplicemente entusiasta! Quello di Israel è un personaggio fenomenale, non troppo eroe, non troppo antieroe, con tutti i dubbi, i difetti e i vizi che tutti noi abbiamo ma che non ammetteremmo mai ed anche tutta la costruizione di luoghi e personaggi che gli ruotano intorno è a dir poco unica e fresca grazie alla penna del suo autore. Arrivata al quarto volume l'idea è sempre la stessa, soprattutto perchè tutti i personaggi sono sempre gli stessi. Si tratta sempre di una lettura piacevole, leggermente intrigante, certamente interessante, ma non credo che nessuno dei tre libri che ha seguito il primo abbia portato qualcosa di realmente nuovo alla storia.
Per capire se tutta questa storia del Bibliobus mi avesse stufato o meno mi sono posta una domanda: uscisse il quinto volume lo leggerei? E' l'istinto che ha parlato: certamente!
Se certamente il fatto che dal 2009 non è più stato pubblicato alcun proseguo della storia possa far ritenere che l'autore ha deciso di interrompere qua la vicenda, io non ritengo affatto implausibile una prossima pubblicazione di un quinto volume la dove il finale non lo si potrebbe mai essere immaginato più aperto di così e dove Israel, dopo tutto questo tempo trascorso a rimuginare sulla storia di Gloria e cercare un contatto con lei, ha semplicemente deciso di fissare il telefono e lasciarlo squillare quando è stata lei a cercarlo. Si tratta realmente di una svolta del personaggio? Ha deciso realmente di staccarsi dal passato per procedere con la nuova vita in questa nuova strana cittadina?

Commenti