Galeotto fu il libro - Ian Sansom - Ancora una precisazione

C'è ancora una piccola questione circa il libro di Ian Sanson di cui ho parlato giusto ieri che mi attanaglia e che mi porta assolutamente a doverne parlare: si tratta delle note. Sinceramente ho sempre ritenuto piuttosto scomodo questo sistema di consultazione note poste solo alla fine del libro: se una nota vuole essere letta deve essere posta a pie di pagina, dove l'occhio può cadere facilmente senza interrompere la lettura. Quando però l'occasione lo richiede ecco che andare fino alla fine del volume diventa necessario e molto interessante! Ho cercato nelle varie pagine di introduzione chi si sia occupato delle note, non c'è traccia quindi presumo essere solo una mera traduzione dall'inglese senza colpa alcuna degli interpreti. Se la responsabilità è di Ian Sanson ecco la mia perplessità. La nota n°43 spiega in poche parole a chi non lo conoscesse cosa sia Dawson's Creek e cito:
Serie televisiva americana degli anni 1998 - 2003 destinata al pubblico adolescente. Protagonisti sono quattro amici che, al debutto della serie, iniziavano il primo anno di college.
Non avrei mai pensato che ci fosse ancora qualcuno al mondo che non conoscesse Dawson's Creek, comunque io mi sento piuttosto ferrata in tema e posso assicurare che al suo debutto i protagonisti erano ben lontani dal college ed è proprio questo il bello. Certamente questo dettaglio non influisce sul resto della storia... ma se le note sono così poco affidabili in tema di telefilm anni 90 adolescenziali la cui trama è facilmente leggibile anche su Wikipedia, come faccio io a fidarmi quando si parla di supralapsarianismo? Sì, esiste veramente il supralapsarianismo, pagina 260, nota n° 54.

Commenti