Acquisti on-line: Libraccio!

Sono ormai anni che per l'acquisto di molti prodotti do prima un'occhiata in rete, dove spesso conviene (a prescindere dalle spese di spedizione). Fino ad un annetto fa con i libri era possibile fare davvero degli affari aspettando la giusta concomitanza di eventi, iscrivendosi a qualche newsletter e comunque aspettando la giusta offerta. Da quando agli sconti editoriali è stato posto un brusco limite chiaramente tutto questo è stato ridimensionato ma rispetto all'acquisto fisico, in negozio, grazie ad Amazon (o grazie a Bol, per fare degli esempi) qualcosina è ancora possibile risparmiare. Certo è che, con l'aumento dell'IVA, con l'aumento del costo carburante e con il normale susseguirsi degli eventi, il costo dei libri sta raggiungendo prezzi davvero inaccessibili. 
Non so bene per quale motivo non mi era mai passato per la mente di compiere una ricerca concreta in fatto di libri usati. Quelle rare volte che sono incappata in un mercatino dell'usato ho sempre dato un occhio al reparto libri. Quando possono ereditare qualche "vecchio" volume vissuto da librerie di amici, parenti e nonne lo faccio con gioia. Eppure mai mi era passata per la mente l'idea. Il giorno che ho avuto l'illuminazione semplicemente ho fatto partire tutto da una ricerca su google.
La prima soluzione che mi si è palesata davanti agli occhi è stata certamente ebay, di cui sono assidua frequentatrice. Punto di debolezza del sistema, in questa situazione, è il dover avere a che fare con privati: o si riesce trovare qualcuno che, per pura sorte, ha disponibili ed in vendita più libri della quale si ha bisogno, o le spese di spezione finiscono per ammazzare qualsiasi risparmio. 
Sito nel quale mi sono imbattuta con una certa soddisfazione è quello del Libraccio, nome che per molti è certamente sintomo di scuola-liceo-tempi lontani, è in realtà non solo un rivenditore di testi nuovi ed usati scolastici, ma anche di libri in generale. Attraverso il proprio sito internet gestisce il proprio sistema di compravvendita di libri usati, organizzati in un motore di ricerca che permette di trovare con molta probabilità il testo che si sta cercando. I libri usati, di cui è comunque garantito il buono stato, sono venduti al 50% del prezzo di catalogo e vengono recapitati con corriere espresso ad un prezzo inferiore a 3 euro (a meno che non si superi un livello di spesa definito, che sinceramente non ho preso in considerazione). Mi sembra davvero un ottimo servizio.
Pronta ad immolarmi per la causa ho già proceduto a testare con mano la concreta efficenza del sistema. Tra la lista dei miei libri in attesa di lettura ho scelto due tra i titoli che mi sembravano più costosi e sono andata avanti con l'ordine. Le pagine relative al pagamento non sono un granchè, avrebbero bisogno di una sistemata... o quantomento sarebbe sufficiente fare in modo che chi vuole pagare con paypal non sia costretto, per strano gioco del destino, a dover cliccare su contrassegno. Per prova ho ricercato nel motorone di ricerca interno un altra decina di titoli, nuovi, vecchi, classici, moderni ed in ogni caso mi è stata data una corrispondenza: sicuramente sono ben riforniti.
I tempi di reperimento dei testi è stato leggermente più lento del previsto: esattamente una settimana al posto dei due giorni previsti. Niente di drammatico. La consegna, infine, è stata affidata a SDA e NON Bartolini come indicato sul sito - cosa che mi va più che bene vista la stima che rivesto nei loro confronti. 
Anche in tema di spedizioni credo che avrebbero bisogno di aggiornamenti. Non è infatti possibile compiere alcuna scelta in quanto l'unica via percorribile è quella del corriere espresso, tanto da consigliarti di indirizzare il pacco presso un ufficio, un negozio, un palazzo in cui c'è portineria, in modo che qualcuno possa sempre essere disponibile per firmare e ritirarlo. Capisco che Libraccio si occupi per la maggior parte di testi scolastici di notevole peso e volume, non occupandosi però solo di quello potrebbero inserire alternative entro determinati limiti di peso, o prevedere la possibilità di andare a ritirare il pacco presso uno dei loro punti vendita in città.
Per la cronaca: i libri sono arrivati in ottimo stato. Uno sembra davvero nuovo e conteneva all'interno anche un segnalibro. L'altro ha una copertina leggermente più vissuta ma assolutamente sulla da obiettare circa le sue condizioni.
Per conoscere i titoli dei libri? Basta continuare a seguire questo blog...

Commenti