Un tipo da Tè #6

Visto il periodo di forzato allontanamento dai miei adorati Tè per non sentirne la mancanza. Occhio che, mai come questa volta, variano le marche e si parla veramente di promozioni e bocciature.
Twinings - Infusions - Tiglio. La cosa più disgustosa che abbia mai assaggiato. Avete presente l'odore della pipì di gatto? Ecco! Un odore tanto nauseante che non sono neanche riuscita a berlo. Giù dal lavandino!
Twinings - Infusions - Camomilla e Menta Verde. Adorabile. Buono, delicato e rilassante. Impossibile rimanere svegli dopo averlo sorseggiato sul divano. Copertina sulle gambe e via! Non ditemi che sembro una pensionata perchè è pacifico che alla pensione non arriverò mai.
Pompadour - Matè verde, Menta Piperita, Liquirizia, Verbena. Tralasciando il fatto che nasce come tisana snellente e che la confezione ti consiglia di berne almeno 3 tazze al giorno (come se bere altrettanta acqua non avesse lo stesso effetto) questa tisana è veramente buona e gustosa senza essere allo stesso tempo eccessivamente insistente. Certo, deve piacere la liquirizia, ma il profumo e il gusto non è per niente così amaro e intenso come può essere ad esempio una Tabù. Adatto a tutti... e poi è così rilassante!
Lipton - Yellow Label Tea. Per gli amici il tè dell'oste. Questo è il classico tè da prendere in una tazza bassa e larga con uno spicchio di limone. Oh cielo, fatevi portare anche due biscottini alle 5 ed il gioco è fatto. Io personalmente ci abbinavo un panino prosciutto e formaggio, ma questo è un altro discorso.
Twinings - Infusions - Limone e Zenzero. Di tutti quelli elencati è sicuramente il più particolare. Non è affatto adatto a tutti ma se piace può diventare una droga. Io non ne vado matta, l'ho giusto assaggiato una volta e l'ho archiviato come non adatto a me, ma c'è chi non può non averne sempre a disposizione per le emergenze. Il gusto del limone è molto molto presente. Chiaramente non si parla del tè al limone da 30 centesimi alle macchinette, ma il vero gusto dell'infuso, leggermente mastolindo, leggermente amaro, sicuramente intenso all'olfatto. Altrettanto presente è però lo zenzero, che unendosi al gusto aspro del limone crea un combinato quasi piccante da farti venire gli occhi modello Carfagna alla prima sorsata. Dopo la terza sorsata, quando ci si incomincia ad abituare, quel pizzicore nel palato fa quasi simpatia, ma non lo ritengo un gusto da tutti i giorni.

Commenti