Project Ten Pan - Volume V

Nelle precedenti puntate...
Project Ten Pan - Introduzione
Project Ten Pan - Volume I
Project Ten Pan - Volume II
Project Ten Pan - Volume III
Project Ten Pan - Volume IV
E' trascorso un altro paio di mesi dall'ultimo aggiornamento, ed ecco una nuova sfornata di prodotti terminati da criticare acidamente. O qualcosa del genere.
1) Essence - Matt Top Coat. Sì, anch'io ho affrontato la moda dello smalto ad effetto opaco. La cosa è durata poco e per fortuna ho comprato questo top coat e non ho riassortito tutta la collezione con il nuovo finish: non posso che dare lo stesso consiglio a chi soffrisse della stessa smania. In ogni caso, se dato con parsimonia, aiuta anche a far durare per più tempo lo smalto sottostante: diversamente si creerebbe uno strato troppo spesso perchè non si scheggi. Se la smania, come nel mio caso, dovesse cessare in fretta, assolutamente, nessuna paura: può essere riciclata come base. La sua texture ruvida aiuta con la durata e comunque protegge l'unghia dall'inguallimento.
2) Kiko - 267. Vetustissima collezione. Ne ho già parlato qua,
qua, ed anche qua, quindi taccio e vado avanti. Nella foto INCI.
3)  H&M - Face Mask - Rich Choccolate. Andando oltre lo scetticismo della marca low cost, ho scoperto che le maschere di H&M non sono poi così male, l'INCI nella foto, per chi se ne capisce più di me. Ognuna di queste buste costa 2€ ma è valida per 3 o 4 volte.
Nel caso specifico di questa rich choccolate, che è molto pastosa, 4 volte non me le ha tolte nessuno. I problemi vengono quindi direttamente dalla confezione: nulla di più pratico? Capisco che dobbiamo smetterla di mettere in circolazione milioni di barattolini ad inquinare il mondo, ma in questo modo mantenere il prodotto per tutte le successive applicazioni si fa leggermente complicato. Io ho optato per mettere tutto in un barattolo e l'ho messa in frigo: certo è che bustine monodose non avrebbero affatto dispiaciuto nessuno. Per quanto riguarda l'effetto, di certo non posso parlare di miracoli in sole 4 applicazioni: tuttavia mi è piaciuta, credo che la ricomprerò ed, in alternanza ad altre, potrà incominciare a far parte di una mia routine.
4) Essence - Studio nails, better than gel nails top sealer. E' stato smalto del mese di giugno: ancora prima di finire la prima boccetta sono andata a comprarne un'altra, per non rischiare di rimanere mai senza. Confermo quasi tutto: adorabile. Ciò che non confermo è l'indebolimento delle unghie: ultimamente ne sto facendo un uso smodato e non mi è mai più successo, penso a questo punto che all'epoca fossero intervenuti fattori esterni a rovinarle. Con due passate si ottiene un effetto unghia finta. Con una sola uno smalto lucido e resistente. Non capisco come lo stesso prodotto non sia riproposto anche da altre marche più prestigiose: questo lo rende sicuramente un prodotto unico!
5) I provvenziali - burro di cacao alle mandorle dolci. Quando ho finito il mio burro di cacao preferito al karitè della stessa marca (vedi vecchi P10P) e quando, in un attimo di panico, non ho trovato alcun sostituto, sono finita su questo nella speranza che fosse altrettanto buono. Purtroppo non è lo stesso prodotto, poco da dire al riguardo. La consistenza è decisamente più dura e la profumazione di mandorla troppo forte: non sono riuscita ad utilizzarlo! Certamente c'è di base un problema mio, trovo il profumo quasi fastidioso e l'utilizzo mi fa gonfiare la gola e la salivazione sale a mille. Riciclato, come ho già fatto con il gel dell'equilibra, come struccante.
6) H&M - eyebrow liner - light brown. Ok, anche di questa ho parlato un trilione di anni fa qua e qua. Questo mozzicone è esattamente ciò che ne è rimasto. Chiaramente nel frattempo ho già fatto scorta! In questo lasso di tempo ho anche provato altre matite di altre marche... no, mi dispiace, per 5€ resterò ancora per un po' fedele a questa! Certo, per ottenere un effetto più naturale possibile, forse sarebbe meglio giocare con le polverine e ridisegnarle con il pennellino ma, quando per questo non c'è tempo la migliore soluzione mai trovata fino a questo momento è proprio questa matita. Ci tengo anche a precisare che dal momento in cui ho fotografato le mie sopracciglia ho imparato a farle un po' meglio. Eh eh.
7) L'oreal -  Elvive Arginina resist. Ok, la marca è di quelle cattive, che più cattive non si può. Il prodotto è di quelli brutti che più brutti non si può. L'ho trovato in offerta e l'ho comprato: cosa devo fare? Sono umana. L'INCI è inserito, al meglio che è ho potuto nella foto.  Il barattolone è molto capiente e non è necessario utilizzarne molto perchè faccia il suo lavoro. Ha una consistenza non eccessivamente liquida, ne densa: è facile spalmarlo su tutti i capelli e non si scioglie in testa al solo contatto con l'acqua. L'unico problema riscontrato è che è necessario risciacquare il tutto molto a lungo, più che altre maschere, affinchè i capelli non abbiano un effetto capello sporco già il giorno dopo. Per il resto non sono in grado di elogiar eparticolari doti idratanti, ne altre capacità oltre la media: ammorbidisce, disciplina, niente di più niente di meno. Non credo proprio che lo comprerò nuovamente.
8)  Mascara Essence - All eyes on me - multi-effect mascara - Deep Purple. Nello scorso P10P ho parlato di quello marrone: questo è proprio uguale, solo violetto. L'effetto colorato non si vede certo da lontano ma ha il suo perchè. Tutte le lodi pronunciate in riferimento a quello marrone, non posso che replicarle per questo viola. Perfetto! Per la foto delle mie fantastiche ciglia, il riferimento è sempre al vecchio P10P.
9) Long Lasting Kiko - 08 Touch of Glam. Nella foto una piccola comparazione: la touch of glam, n° 08, e la n° 16 coolest chich, entrambe long lasting di Essence: l'unica differenza è che il la prima è stata ritirata dal mercato, la sencoda è ciò che hanno introdotto per sostituire la prima. La motivazione mi sfugge. 
Nella ormai ultimata n. 8 ho riscontrato tutte le qualità proprie di altre Long Lasting: giusta morbidezza della mina, perfetta sfumabilità, durata davvero a lungo. L'ho anche prese tutte colorate anche per mia madre che storicamente piange matite in men che non si dica: con queste il problema è risolto! Sulla nuova n. 16 non ho ancora niente da dire, tranne il fatto che a tono di colore preferivo l'altra e che la modesta quantità di brillantini non permette di essere utilizzata all'interno dell'occhio. Quelle opache della stessa linea comunque reggono bene anche in quest'occasione.
10) Nivea - Tonico Addolcente. E' il tonico migliore che abbia mai provato. Deve essere la quarta o la quinta volta che lo ricompro. Ogni volta mi prometto di trovare una valida alternativa a Nivea, ma proprio ancora non ho trovato nulla di altrettanto adatto ad ogni scopo. Pulisce la pelle senza sgrassarla, strucca come fosse un acqua micellare il trucco anche più ostinato, non brucia gli occhi (perchè, NB, non contiene alcol). Da aggiungere inoltre, che ha un costo contenuto e una quantità considerevole. 
In materia, comunque, temo ci saranno aggionamenti, tra un paio di mesi, con il prossimo P10P.

Commenti