Pan Am - Prima stagione

Penso seriamente che di Pan Am si sia parlato di più molto prima della sua produzione, che non dal momento in cui ha incominciato ad essere trasmesso in America, ma anche in Italia con pochissimi mesi di differenza. Tante sono le chiacchere fatte circa l'idea di creare la serie, gli alti costi che non si sapeva se si fosse riusciti a coprire... insomma una serie di elementi che hanno messo la serie nell'occhio del ciclone con un netto anticipo, facendone però perdere le tracce al momento giusto.
Pan Am, in breve, una delle migliori scoperte di questo inverno.
Confesso che non si è trattato di amore a prima vista. Durante il pilot e nelle puntate successive qualcosa mi tratteneva dall'appassionarmici veramente. Tutto sembrava fin troppo patinato, come se il giocare agli anni 60 avesse preso la mano. Tutti parevano usciti da un catalogo di moda, per le pose, i bei visini, il portamento. Una veloce indagine su Wikipedia mi ha fatto fin troppo in fretta scoprire che dietro alcuni dei protagonisti c'è un passato da modelli, attori di soap opera, gente senza molta esperienza... il pilota mi stava per trarre in inganno. Intendo la prima puntata, non Dean.
Con il passare delle puntate tutti i personaggi tirano fuori il meglio di se. Incominciamo a conoscere uno per uno quei volti sorridenti, spesso dimostrano di non avere molto per cui sorridere, altre volte invece ti coinvolgono nel loro mondo facendoti sperare di poter prendere il volo anche te, un giorno. Puntata rivelazione credo che sia stata quella che ha visto quale protagonista Christina Ricci, fino a quel momento temuta come reincarnazione di Mercoledì Adams, lì rivelatasi l'attrice che è. Magistrale ogni suo intervento.
L'unico difetto penso proprio che sia la durata. Solo 13 episodi per conoscere tutti i protagonisti, per affezionarti a loro e per non riuscire quasi più a sapere cosa fare (e cosa vedere) dopo di loro. Ancora non si hanno notizie circa una seconda stagione ma mi auguro che non facciano l'enorme errore di sacrificare proprio Pan Am.

Commenti