Amici 11 - Primo serale - Gara 1

Foto by @LucianoCannito
Prime considerazioni partono direttamente dalla sigla. Sparisce la musichetta classica, sparisce qualsiasi intervento dei ragazzi di quest'anno. Anche i professionisti paiono ridimensionati. Dato ruolo di prima donna, immeritatamente, a Belen. Fossi Ambeta, ma anche Eleonora, darei luogo ad un'azione sindacale. La presentazione delle giurie ha più spazio dell'ingresso dei ragazzi, segregati in un angolino dello studio e che non ci rompano le scatole! La presenza, sin dalla prima puntata, di tutto questo sistama di giurie mi perplime: credo ne uscirà il solito gran casino.
Dopo una presentazione sanremesca, ecco entrare Marco Carta ad aprire i giochi. Canta io che amo solo te e la prima cosa che si può notare è che, decisamente, ha imparato a reggere il live. Canta bene, peccato che la canzone invogli l'assopimento.
Secondo ingresso è per Virginio con Viva la vida. Lui fa parte di quelli che verranno archiviati già da stasera, vero? Segue a ruota, dopo un commento inutile di Riccardo Scamarcio, Pierdavide Carone con Vecchio Frack. Almeno non ci propone qualcosa di Dalla. Domanda da un milione di dollari, ma Silvia Olari non c'è perchè non ha voluto o perchè non è stata invitata? Rapido commento sulla censura, poi anche lui viene archiviato. E' il momento di Emma, il cui ingresso non viene accompagnato dal trionfo (?) sanremese, forse perchè in fondo non le piace così tanto, e canta Lei. Chissà perchè è una canzone che avrei visto adatta a chiunque altro ma non lei. Vabbè. Perde il cognome ma guadagna Charles Aznavour: ti piace vincere facile?
Annalisa canta per la 300 volta su questo palco it's oh so quiet, ma forse serve solo a ribadire che ciò che vorrebbe cantare lei non è quello che le hanno propinato fino a questo momento. Della serie giochiamo pure sulle disgrazie altrui, se Pierdavide non ha portato un pezzo di Dalla, Karima si esibisce (divinamente) non su uno, ma su più pezzi di Whitney Hudston grazie ad un medley studiato ad arte, preceduto dalle immagini del suo funerale. Mah? Bravo esattamente come ce lo ricordavamo torna su questo palco anche Antonino con immagine
A Valerio sta lievitando una certa trippetta e, per questo motivo, credo che dobrebbe piantarla di mettersi camicie di una taglia in meno e infilarla dentro a pantaloni. Con questo liquido la questione Scanu e mi tolgo dall'imbarazzo di dire cose che potrebbero sembrare scontate o già dette sui suoi capelli.
Un medley è anche quello che è stato proposto da Alessandra Amoroso, questa volta dedicato ad Aretha Franklin.
Che poi, questa gara nella gara, non la avrei neanche considerata malaccio, se non fossero stati ricompresi anche Marco, Emma e Alessandra Amoroso, bravi e simpatici, non dico di no, ma avrebbe funzionato meglio se fosse stato progettato come uno strumento per dare seconde chances a qualcuno che non ce l'ha fatta. In questo modo, non so, temo nella ricelebrazione dei soliti noti e nel classico ruolo di contorno degli altri. Quelli bravi ma...
Migliore di questa settimana è Karima, al televoto e alla gogna Virginio e Valerio. Si delira per qualche istante di cut, supercut e cartoncini, poi entrambi presentano i loro ultimi inediti, casualmente appena usciti in tutti i negozi di dischi.
...per un semplice sorriso io ti offro il paradiso... credo che il delirio di poco fa sia ancora parte di noi.
Valerio è ancora dei nostri, andrà alla seconda manches, Virginio ora piange! 
Finalmente è il tempo delle nuove leve.

Commenti