Season Premiere - One tree hill, 9° stagione

Uno non fa in tempo ad accettre l'idea che One Tree hill ci abbia lasciato, perchè sì, è stato bello conoscersi, si sono trascorsi insieme tanti bei momenti, ma nella vita tutto cambia e tutto deve andare avanti, che eccotelo lì: nuova, nona stagione in agguato. Ancora tu? Non dovevamo vederci  più? Si vocifera anche di un gran ritorno di Lucas, con un nuovo imbarazzantissimo taglio di capelli, ma se del caso ne parleremo più avanti.
Si alza il sipario ed ecco a cosa ci troviamo davanti: Dan con una pistola in mano, Broke che da di matto, il suo fantastico maritino che si fa prendere a calci in faccia, Haley che piange e Queen che viene messa al suo posto dall'inutile fidanzato. Nulla di nuovo sotto il sole.
Prima di tutto voglio liquidare la questione Alex&Chase per non tornarci sopra mai più: questi paiono forse rimasti alla Season Premiere dell'anno scorso, quando ci si riproduceva all'impazzata. Diciamo che il 75% del loro girato è in mutande e nel restante 25% si parla si sesso. Con sommo apprezzamento del fatto che almeno Mia, Mouth e Millicent siano effettivamente volati altrove, credo che questa sia la pesante eredità che ci porteremo avanti ancora per un po' del fatto che One Tree Hill sia nata come una serie per adolescenti... e bisognerà pur lasciare qualcosa che faccia appassionare gli ormoni under 16. Non trovo altra spiegazione. Per il resto, la sensazione che non si tratti più solo di un telefilm adolescenziale, sta prendendo in me una sempre più ferma posizione. Forse ci si è davvero resi conto che non è possibile tenere il piede in due scarpe: quella del pubblico originale e quella dei nuovi adolescenti, nuovi fan... puntando su quelli che furono e che, per dire, ancora si ricordano di Chris Keller, altro (gradito?) ritorno.
Lasciati un po' da parte i primi frenetici, inquietanti momenti, ci troviamo in un'altra collocazione spazio temporale, in preda alla pura routine quotidiana. Haley porta avanti baracca e burattini da sola, mentre Natan vive in un aereoporto, Brooke si gode appieno le gioie della materinità e le gite in macchina in piena notte, come se non pagasse lei la benzina, Queen e Clay sono dietro alla sfiga del momento: lui è sonnambulo e continua a svegliarsi a km di distanza dal letto, minimizzando come se fosse normale. Questi due un attimo di gioia e serenità non la possono vivere, vero?
Si minimizza anche sul fatto che Haley continui a trovare tutte le porte aperte, solo perchè in fondo nessuno ha mai rubato niente, ma in fondo lo sappiamo che pian pianino questo si appresta ad essere il felice trend della stagione.

Commenti