Farmerama - consigli di allocazione

Sempre più spesso, ultimamente, quando mi fermo a parlare di Farmerama, si tratta sempre di vantare colpi di fortuna sparsi a colpi di ruota. Oggi però mi sento di rispondere a tutti quelli che si domandano come coniugare nel gioco la funzionalità con la produttività. Troppo spesso si alternano esigenze opposte e, a meno che non si voglia costantemente modificare il proprio setting di gioco, è opportuno arrivare ad un compromesso. Per non sacrificare troppo del proprio tempo e per trarre dallo spazio a disposizione la maggiore utilità possibile. Ora vi racconto come ho organizzato io la situazione:
- Vecchi poderi. Tutto coperto di campi 2x2, solamente negli angoletti vuoti ho sistemato gli alberi. In un angolo tengo un 6-8 campi comfort, nei quali pianto solo grano, insalata e cosucce così... e perchè con gli eventi a tempo è sempre necessario riuscire a ricavare qualcosina in più. Di regola però tutto il resto del podere è pronto alla coltivazione visto che è l'unico che può accogliere la notte di luna piena! Non credo molto alle potenzialità dei campi comfort ma per certe cose sono effettivamente molto comodi, come per le produzioni da pochi minuti... o per gli eventi di luna piena quando è utile sfruttare al massimo le potenzialità. Visto che questi campi hanno un costo e non possono essere messi e tolti a piacimento preferisco non riempire tutto il podere nel momento del bisogno (per poi buttare via tutto un momento dopo) ma lasciarne alcuni in un angolo, per riuscire a sfruttarli sempre. Sembra un buon compromesso. In questo podere si trova la coppa che ottengo dalla consegna dei prodotti agricoli... e non la muovo mai!
- Poderi incolti. Questo podere è destinato agli allevamenti e a qualche produzione. Tutti i recinti sono sistemati al bordo del podere e raggruppati in famiglie. In questo modo la raccolta sarà molto più ordinata (basta fare un giro di raccolta ed uno per togliere il letame e dare nuovo cibo) e non si rischia di mancare niente. Oltre questo confine, al centro si colloca un intero podere da coltivare a piacimento, esattamente come per il podere principale, anche se leggermente ridimensionato: tutte le piastrelle poste al centro sono 2x2 (solo qualche 2x1 per le giunture) e negli angolini vuoti all'esterno degli animali sono ancora piazzati gli alberi: per recuperare altro spazio (non si butta via niente in tempo di crisi) e sfruttarlo al meglio. Ovviamente, in questo podere, è collocata la coppa ricavata dalla consegna degli animali, ma devo dire che comunque dai campi esce una buonissima quantità di attrezzi e risorse.
- La radura. Anche dopo aver sbloccato tutti i settori, si tratta di un podere molto angusto. Lo spazio a disposizione non è molto ed è necessario operare giochi di acrobazia per riuscire a sfruttarlo decentemente. Noto vantaggio della zona è quello di offrire acqua gratuitamente... ho quindi deciso di riporre in questo spazio tutte le produzioni che richiedono maggior tempo in modo tale da poter dar loro da bere senza ritegno e sperare in più frequenti raccolte. Come al solito preferisco porre tutti i recinti lungo il perimetro (non sembra ma facilita notevolmente la raccolta). Nei soliti angoletti vuoti al confine sono piazzati gli alberi e al centro del podere tutti campi 2x2. Di solito pianto qua colture a lunga maturazione, quindi anche senza coppe si raccolgono buone quantità di attrezzi. Vista la forma disagevole è davvero difficile riuscire a piastrellare tutto con campi 2x2 e, dal momento che mi indisporrebbe molto raccogliere molti campi 2x1, qua e la ho inserito o altri alberi o vie di fuga con le cisterne dell'acqua (da qualche parte bisogna pur metterle).
- Bahamarama. Parole d'ordine: poco spazio, tante coltivazioni, animali voluminosi. Ecco, anche qua bisogna travare compromessi, perchè (al momento) non ci sono poderi incolti che contino: ciò che succede sull'isola rimane sull'isola e bisogna gestire il poco spazio a disposizione nel miglior modo possibile. Prima di tutto ridurre al minimo in numero di animali in circolazione. Spesso sono solo belli a vedersi e sì, siamo persone che ci facciamo commuovere con niente, ma nella vita bisogna fare delle scelte. Prima è possibile sbarazzarsi di elefanti, bradipi ed anaconde meglio è. Per quanto riguarda invece pappagalli e scimmie sono più tollerante: mangiano poco e valgono molto consegnandoli per le coppe. Una volta che si sono compiute le missioni in cui servono questi animali e le loro produzioni è meglio tenere in vita solo una gabbia di pappagalli ed una di scimmie: tutto il resto va in magazzino ad aspettare tempi più prosperi. Ovviamente è sempre buona cosa tenere in magazzino anche qualche decina di unità di animali, di produzioni e  di mangimi: perchè non si sa mai. Per quanto riguarda i campi: per me la scelta migliore è sempre quella dei 2x2. In un angolo nuovamente un 6-8 campi comfort (giusto perchè qui si passano molti molti mesi con sole coltivazioni da poche ore e convengono) e negli spazi singoli gli alberi. Difficilemente seguo quello che accade al Tiki bar: preferisco accantonare raccolto facendo una buona cernita delle migliori offerte, in modo da riuscirle a soddisfare nel momento in cui, per pura fortuna si riuscisse ad incontrare un bonus per i PE raccolti (o qualcosa di simile).

Per quanto riguarda il giardino c'è veramente poco da dire, è tutto un gioco di incastri. Chiudo quindi qui questo poema rinviando alla sezione dei commenti per qualsiasi altro dubbio o perplessità.

Commenti