It's Christmas time

Sì, anche quest'anno è arrivato Natale e anche quest'anno il mondo pare rallentare. Quello che si fa il resto dell'anno in questi giorni viene meno o viene fatto in maniera molto più sporadica. Gli studenti chiudono i libri. I programmi TV ti rimandano al 9 gennaio. Con i telefilm ci si rivede al prossimo anno. Gli uffici, i servizi, ti differiscono le esigenze a dopo la befana. Ed anche su YouTube vengono caricati meno video.
Da un lato questa è la magia del Natale, dall'altro mi scoccia enormemente. Perchè? Perchè a Natale puoi fare quello che non puoi fare mai? E perchè a Natale non puoi fare quello che fai sempre?
Sarà che non credo al Natale. Cioè, non è che non credo che il 25 dicembre sia il giorno di Natale, a questo ho fatto l'abitudine da un po'. Non ho mai creduto a Babbo Natale. Sono piuttosto certa che i regali me li abbiano sempre comprati i miei genitori e i miei nonni. Da non credente sostengo che non si sia mai vista sulla faccia della Terra una tizia che ha partorito vergine, un falegname che si sia bevuto questa palla colossale e un bambinetto nato in una stalla... o meglio, un sacco di bambinetti magari sono nati in una stalla ma potrei metterci la mano sul fuoco che nessuno di questi ha realizzato tutto quello che raccontano, quindi che senso ha festeggiare il suo compleanno?
Sarà che non ho una famiglia numerosa modello mulino bianco. Anzi, la cena di Natale la trascorro da anni solo con mia madre... Non che sia triste di questo, è la mia realtà e ne vado orgogliosa. Spesso è meglio stare soli che male accompagnati... soprattutto non avrebbe senso, collegandomi al discorso di prima, riunirci in gruppo per festeggiare qualcosa a cui non credo... solo che anche questo aspetto futile della festività nel mio caso viene meno e del Natale me ne andrà a fregare sempre meno.
Detto questo, rimarcato il motivo per cui non sprizzo di gioia in questo periodo, faccio gli auguri a tutti quelli che casualmente dovessero passare di qua e leggere quanto ho scritto... certamente non mi prodigo in calorosi auguri di buon Natale, ma tanti sinceri auguri di trascorrere in serenità questo periodo di festa, prima di tornare al lavoro e alla solita routine, non si negano a nessuno.
Buone Feste!

Commenti