Season Premiere - The mentalist, 4° stagione - Antefatto

Com'èpossibilechenonabbiascrittonientesulfinalediTheMentalist!
Semplicemente pazzesco! Non trovo altre parole.
Io lo so che in rete viaggia tanta gente che cerca notizie ma non vuole spoiler, vorrebbe degli indizi e si offende se riceve delle informazioni vere e proprie... ma questo non è il posto per loro. Io DEVO parlare del finale della terza stagione di The Mentalist... e lo farò!
Finale terza stagione.
Dopo 23 episodi di tedio totale, dove si sapeva già dall'inizio che sarebbe finita con il perfettissimo fidanzato di Van Pelt molto prima delle nozze, dove pare che i personaggi, meno che mai, abbiano una vita sociale, una madre, un padre e un mutuo da pagare al di fuori di quelle quattro mura, ecco arrivare l'episodio numero 24. Di base si presenta come il più lineare dei finali: porta anche lo stesso nome dell'episodio precedente, con l'aggiunta di un parte 2, come se non fosse chiaro a sufficienza. Strada facendo assume un ruolo di dignitosa autonomia. 
Questione da risolvere n°1: il fidanzato di Van Pelt. Sì, Ok, è il cattivone, l'infiltrato che dall'inizio mette a tutti i bastoni tra le ruote e che, in fondo, non ha mai neanche voluto bene a quella povera, ingenua, ragazza. Qualcuno forse non lo aveva capito che sarebbe finita così? Che non si tratta neanche tanto del fatto che, a più riprese, il fanciullo è apparso scostante nella condotta, ma del bacio sfuggito tra lei e Rigsby. Appurato che lei è un angelo dalla pelle soffice e delicata, potrebbe mai aver ferito un innocente? No! Era palese che tra i due non sarebbe solo finita... ma che sarebbe proprio finita male. La pistola che le punta addosso alla fine è un tipico esempio di finir molto molto male.
Questione da risolvere n°2: chi ha incastrato Madeleine Hightower? Red Jhon! E finalmente torniamo a parlare di Jhon il Rosso, visto che in questa stagione sembravamo esserci dimenticati anche di lui. Se, sul finale, della precedente stagione Patrick Jane aveva avuto modo si sentire soltanto la sua voce, questa volta, senza il minimo preavviso, i due si ritrovano comodamente a parlare al tavolo di un bar. Personalmente pensavo che l'incontro tra Patrick Jane e Jhon il Rosso sarebbe arrivato tra molto molto tempo (hanno già previsto la prosecuzione della serie fino alla sua settima stagione, per ora, ndr) ed invece eccoli qua. Uno davanti all'altro. L'uno (Jhon) sicuro di se, come se conoscesse il suo interlocutore da una vita, l'altro (Patrick) privo di quella spavalderia che lo contraddistingue, intento a sondare il terreno e alla ricerca della giusta sensazione da provare davanti all'uomo che ha ucciso freddamente sua moglie, sua figlia e, in un certo senso, anche lui stesso. I due uomini parlano di vendetta, dello shampoo al profumo di fragola della figlia, del rifarsi una vita... fino a quando Jhon si alza, lo saluta e fa per andarsene. Patrick cerca di fermalo, non sappiamo se è perchè attende rinforzi o se vuole scrutare meglio la mente malata di quel pazzo serial killer, quel che pare certo è che non può essere giunta veramente l'ora della vendetta così com'è sempre stata premeditata perchè in fondo Jane è un buono, non porta con se armi... e perchè se la vendetta arrivasse, mi spiegate come arriveremmo alla settima stagione? Non sappiamo quanto ci sbagliamo! 
In un secondo Patrick pare implorare con la voce spezzata ti prego aspetta, gli si avvicina e tre colpi di pistola tuonano in mezzo al centro commerciale. Tutti i presenti urlano e scappano, Jhon cade a terra mentre Patrick porta con se la pistola ancora fumante che aveva in tasca, si siede al tavolino del bar e tranquillamente torna a sorseggiare il suo the. Inquietante! Chiede il conto alla cameriera, che fugge via impaurita, lascia quindi i soldi sul tavolino, attendendo solamente l'arrivo della polizia.
Ommioddio!!!!
Quei 23 episodi di noia, servivano solo ad introdurre questo? A me questo sarebbe veramente bastato così! Com'è possibile che sia accaduto veramente quello che abbiamo visto? Possibili ragionamenti in materia:
1) Era tutto un sogno. Meglio non farci affidamento perchè con la quarta stagione ricomincerà tutto da capo e la noia regnerà sovrana.
2) E' tutto vero. Jhon il Rosso è stato fatto fuori e possiamo incominciare a parlare d'altro. Ma è davvero possibile portare avanti una serie con il suo protagonista principale al gabbio? Forse potrebbe salvarlo solo l'infermità mentale... ma in questo modo non potrebbe tornare a collaborare con la polizia
3) L'uomo a cui ha sparato non era Red Jhon ma un altro pazzo. Questo salverebbe l'indagine ma certamente non Patrick Jane che, da semplice "freddo assassino vendicativo", diventerebbe addirittura un "freddo assassino di gente innocente".
4) Non è stato lui a sparare. Ma a questo punto spererei che la spiegazione del fumo uscito dalla pistola che aveva in tasca fosse plausibile.

Commenti