Spa - Francorchamps. Belgio 2011 - Qualifiche

Poco fa mi chiedevo quale twittatore avesse ragione. The winner is... Team McLaren. Non avevamo dubbi. 
- Schummacher festeggia l'inizio della sua terza decade in Formula1 con un casco in lamine d'oro. Questo non gli salva un brutto incidente due curve dopo l'ingresso in pista: la gomma è saltata e lui finisce ad asfaltare le successive due curve.
- Mazzoni definisce Ivan Capelli un vecchio pilota. Quello che voi non sapete è che l'incidente è stato causato dal cambio di colore del casco ma che, infondo, anche oggi lo Zio Mickey ha segnato un nuovo record: mai è partito oltre la 22° posizione e (se domani partiranno tutti) sarà 24°.
- Tra ieri e oggi Vettel non ha fatto buoni tempi, chissà cosa gli porteranno le qualifiche.
- I metereologi Ferrari e McLaren continuano a sfornare informazioni contrastanti anche in Team Radio a Massa e Button.
- Beghe sindacali. A Barrichello è stato vietato di parlare con i giornalisti. Heidfeld si è recato all'alta corte inglese per avere indietro il proprio seggiolino.
- Norbert Haug (vice presidente Mercedes) assomiglia a Dondoni, speriamo di non vederlo al banco dei sapientoni. Da dietro si vede Zio Mickey fuggire salendo le scale a tre a tre. Giovannelli è compiaciuto: Schummacher gli ha fatto l'occhiolino.
- Mentre Perez va per violette, Senna tenta di dare un senso al suo cognome.
- La Q1 termina con il miglior tempo di Button. Il 7° posto di Senna. Fuori: Zio Mickey, Riccardo, Liuzzi, D'ambrosio, Glock, Trulli, Kovalainen. Per i primi 4 il destino è parecchio incerto: fuori dal 107° ma se Schummi ieri ha segnato il miglior tempo, per gli altri la situazione è più complessa. Alonso 5°, Pippo 13°.
- Per lo Zio Mickey anniversario magrolino, ma cosa vuoi di più dalla possibilità di fare bagordi e guardare gli altri che lavorano senza alzare un dito?
- Inizio della Q2. E inizia anche a piovere.
- Sotto la pioggia vittima di questa seconda pioggia è Sutil. Scivola su un cordolo e finisce a muro. I commissari sbandierano bandiere rosse.
- Mazzoni commenta il desino cinico e baro. Sutil, allo stato degli atti, sarebbe qualificato. Se la pioggia aumenta alla ripresa delle qualifiche, in molti avrebbero difficoltà a migliorarsi. Visto che Alonso è 11°, per me va benissimo. Chi vivrà, vedrà.
- Appurato che voglio andare a fare un appassionante giro di spese al Brico, chiederei il ritiro delle bandiere rosse entro notte. Grazie.
- Alla ripresa le telecamere indugiano su Alonso che, spiritoso, cerca di far morire di crepacuore Mazzoni, perdendo leggermente il controllo della vettura. Io urlo, mia madre appoggia i miei cori, ma niente di letale rischia di accadere alla sua carriera.
- L'unico che non riesce a migliorarsi fino alla zona più cesarini che c'è è Hamilton, giunto anche al contatto con Maldonado. Fato vuole che il miglioramento di tutti gli altri spingono Button fino alla 13° posizione. Uscendo dall'auto pare contrariato ma tutti i meccanici sono occupati a rattoppare la vettura di Lewis. E pensare che fino ad un secondo prima quelli che stavano rischiando di rimanere al palo erano Massa e Alonso. Ora ci rimango male.
- Nella terza fase di qualifiche la pioggia ha smesso di scendere definitivamente. La pista pare anche in condizioni accettabili e le RedBull tornano a dominare. Niente male anche Massa, ma l'unico che regge il ritmo dei Webtel è Hamilton. Ad un minuto dalla fine l'inglese pare anche riuscire a batterli di mezzo secondo ma la gioia dura poco: Vettel supera di un ulteriore mezzo secondo, piazzandosi primo e a ben 1 secondo di differenza da Webber, terzo. Quarta posizione per Massa questa sera, forse, a letto senza cena. Alonso, umiliato e afflitto ben ottavo. Davanti a lui anche Senna.

Commenti