Lo strano caso di... Angela Brambati

Da quando ho aperto il blog, un paio d'anni fa, seguo sempre con interesse le statistiche di accesso per capire quanto, di quello che scrivo, interessa all'internauta medio. E' successo che un particolare post destasse per un certo periodo un certo interesse e poi, passato l'attimo, l'attenzione calasse così come alla moda del momento ne è incominciata a seguire un'altra. Succede però che qualche parola chiave non passi mai di moda... sono pochissime ma molto particolari!
Un caso è quello di Angela Brambati, suo marito, il figlio Luca... e la bega con Marina Occhiena che a cadenza praticamente quotidiana tornano a farmi visita nei referrer dal lontano 11 maggio 2009, giorno in cui ho scritto il primo post a tema.
Ancora non mi è chiaro se l'anonimo visitatore sia la sig.ra Brambati in persona che cerca cosa si dice in rete sul suo conto o la sig.ra Occhiena in cerca, in un modo o nell'altro, di un filo di notorietà... l'unica cosa certa è che c'è qualcuno con degli interessi molto particolari nella sua vita. A soddisfacimento di tali interessi, con il tempismo che mi si addice, arrivo io... e vediamo di fare un po' di luce nella vicenda per rispondere a qualche domanda!

Quello de i ricchi e poveri è un gruppo musicale nato a genova nel 1968. Nella sua composizione originaria comparivano Franco Gatti (il simpaticone con i baffetti), Angela Brambati (la brunetta), Marina Occhiena (la bionda) e Angelo Sotgiu (l'altro). All'epoca Angelo e Angela erano fidanzati da 5 anni e questo è l'unico gossip che compare con una certa chiarezza. Le cose successivamente si fanno più oscure [perchè non c'era Chi all'epoca... perchè!?!] . Dati certi:
- Nel 1976 Angela sale sul palco dell'Ariston incinta. Il figlio Luca nascerà dopo qualche mese.
- Nel 1981, in prossimità del festival di San Remo, Angela e Marina hanno una diatriba, nella quale viene coinvolto tutto il gruppo e che porterà all'allontanamento della stessa Occhiena, rea di aver avuto una relazione con il compagno dell'amica. Da questo si può solo dedurre che il compagno in oggetto non fosse Sotgiu.
In rete il nome di Luca torna in occasione del raduno dei GuzzistiLiguri 2008, presenziato dalla madre, che l'ha visto quale sponsor con il suo Bar - Ristorante "La cometa" di Courmayeur.
Ritornando un passo indietro. Di chi è figlio Luca? Avrà un cognome questo povero ragazzo? Ovviamente sì! Padre del pargolo è tale Marcello Brocherel (qui un rotocalco dei tempi della pietra), proprietario di un ristorante in Val d'Aosta, rispedito al mittente dopo la scoperta della tresca. Girl Power! E c'è ancora qualcuno che si dichiara contrario al divorzio...

Ps doveroso: se i protagonisti di questo post dovessero accusare chiari sintomi di stalking (vedi: orecchie che fischiano) sappiano solo che hanno ragione e che la cosa non si ripeterà. E' servito solo a nutrire gli interessi dei fan... e a colmare qualche frequente interrogativo.

Commenti

  1. sei molto fantasioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be io psso solo dire che la foto l' ho fatta con angela a Riccione nel 1970 forse (io quindi no c' entro ) ma stavo vicino alei e ci stavo bene e mia mamam che ha tagliato angela !!!ntonio

      Elimina
  2. Evviva Angela! L'ho incontrata una volta, tanti anni fa, e constatai che era ancora più bella dal vivo che in televisione. Anche oggi è una donna sempre affascinante, col suo gestire e la sua vivacità . Ho sempre avuto l'idea che lei sia capace di suscitare il sole là dove c'è nebbia o neve. Ecco una donna che vorrei per amica. Una insomma con un carattere che è infinito di cose da scoprire e con tanti soli quanti sono i momenti di approccio e di dialogo e conoscenza. Genziane, viole, mughetti, rose, margherite, occhi della madonna, insomma: una primavera perenne.

    RispondiElimina
  3. Sarà stato di certo un gran dolore, il tradimento, ma Marina ha avuto quel che si meritava e la carriera del gruppo è stata un trionfo. Chissà se lo sarebbe stata comunque con la presenza di quella biondina! Nella vita niente è per caso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sono imbattuto per caso nel vostro sito che trovo molto ben fatto e interessante. In particolare, da genovese, mi stuzzica la vicenda dei Ricchi e Poveri. Devo dire che i quattro, compresa l'affascinante Marina, sono molto bravi e simpatici. Dopo tanto tempo i dolori di allora siano ormai elaborati, spero ancora un ritorno sulle scene del quattro assieme !!!

      Elimina
    2. ma quale tradimento,il non marito non stava con angela da tanto tempo e tra laltro marina ne ha guadagnato tanto è sempre più bella e affascinante!!

      Elimina
  4. Son capitata su questo sito perché prima sulla rai davano un vecchio programma del 1985 condotto da Renzo Arbore, parlavano dei ricchi e poveri e hanno raccontato proprio questa cosa qui! In ogni caso penso che marina e angela ancora non si rivolgano la parola! é dura mandar giú certe faccende..anche se passa molto tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. UNA COSA COSI' SI PUO' PERDONARE MA MAI DIMENTICARE E LA PERSONA CHE CI HA FERITO COSI' TANTO LA MANDIAMO A...QUEL PAESE PER SEMPRE.....NON SIAMO PAGLIACCI DA BARACCONE DI CIRCO DI PERIFERIA........COME SI FA A VOLER BENE A CHI CI HA FATTO DEL MALE?????????LONTANO DAGLI OCCHI LONTANO DALL'ODIO E DAL RANCORE E DAL SANGUE AMARO CHE CI PORTIAMO DENTRO......CHI RIESCE A TORNARE COME PRIMA IN REALTA' NON HA AMATO NESSUNO!

      Elimina
    2. Brutta bestia la gelosia!!!! Fa sragionare, fa fare e dire castronerie. Nel caso specifico, mi pare fossero adulti entrambi, quindi liberi per diritto naturale!!!
      Considerato il sodalizio professionale, posso comprendere la necessità di un chiarimento tra loro, ma niente di più, meno che mai soluzioni moralistiche. In ogni caso,come frequente mi accade io ero controcorrente, ero un fervente ammiratore di Marina Occhiena della quale ammiravo la voce e la grande femminilità.
      Sono dichiaratamente di parte sia per empatia nei suoi confronti che per il mio modo di pensare, da sempre fuori da schemi vetusti quanto farisei e pretestuosi. Chi fa del male a chi, che gran dolore ci si porta dentro?? Se mai la piú semplice verità é che qualcuno pensava al proprio piacere e altri non lo volevano!! Oltre al fatto che é proprio chi sa amare che sa anche perdonare!!!
      Appropriarsi di un danno subito, significa solo pretendere la ragione grazie solo ad un luogo comune o meglio modo comune di vivere la gelosia.
      "Possesso", "lesa maestà" di questo si tratta, null'altro!!!!

      Elimina
  5. complimenti per il sito, vi aggiorno su Angela Brambati da Oggi cronaca di un paio di mesi fa, se avete notizie degli altri tre informateci, grazie


    ROCCAFORTE LIGURE: Angela Brambati dei “Ricchi e Poveri” vive qui
    Forse non tutti sanno che una cantante italiana tra le più famose abita in piccolo paese sperduto della val Borbera. E’ Angela Brambati storica voce femminile dei “Ricchi e Poveri”, la famosa “Brunetta” del gruppo che dagli anni 70 ad oggi calca le più prestigiose platee nazionali e internazionali. Con più di 20 milioni di dischi venduti hanno trasformato alcuni loro singoli in vere e proprie hit dell’anno, piazzate in vetta alle classifiche. Chi non ha mai canticchiato “Che confusione sarà perchè ti amo!”? Chi non conosce la bellissima “Se mi innamoro” vincitrice del Festival di Sanremo del 1985? I Ricchi e Poveri hanno sicuramente tenuto compagnia a più di una generazione con le loro melodie. Nella sua carriera peró Angela non si è limitata al canto ora infatti si è letteralmente buttata a capofitto in una nuova esperienza che nulla ha a che vedere con il mondo che le è sempre appartenuto. Nelle terre del novese, precisamente a Roccaforte Ligure dove ora risiede, ha recentemente aperto la “Locanda di Mamma Maria”, nome scelto per celebrare una sua celebre canzone, che ha tutte le carte in regola per diventare uno degli agriturismi più apprezzati della zona.

    Le chiediamo perchè ha deciso di stabilirsi qui. “Sono quasi trentanni – dice -che possiedo questa casa che ho sempre usato come residenza estiva. Poi un giorno insieme a mio padre ho deciso di stabilirmi definitivamente perchè l’aria è buona e il posto è meraviglioso. Il mio lavoro mi permette di girare il mondo ma appena posso me ne torno di corsa qui. Questa notte sono appena tornata da un concerto a New York e domani parto per un altro in Russia. Però non c’è nulla da fare: solo qui mi sento a casa.”

    RispondiElimina
  6. SARò ANCHE CECATO, MA CON STO SFONDO NN SI LEGGE NIENTEEEE

    RispondiElimina
  7. in effetti, consiglio anch'io di cambiare sfondo

    RispondiElimina
  8. Condivido e mi associo alla precedente richiesta

    saluti
    da
    sciant

    RispondiElimina
  9. sembra la tappezzeria che aveva in salotto mia madre!

    RispondiElimina
  10. infatti si fa fatica a leggere. è fastidioso

    RispondiElimina
  11. Facciamo che non ci crederei neanche se vi vedessi, che 6 diverse persone nel giro tre ore hanno ritenuto intollerabile lo stesso sfondo presente da mesi che non ha mai creato problemi a nessuno.
    PS all'anonimo delle 14.48: cielo che educazione che ti porti dietro!

    RispondiElimina
  12. di sicuro le informazioni che ha postato l'anonimo delle 19:48 sono errate...la fonte quale sarebbe ???

    RispondiElimina
  13. la fonte e' stata citata ovvero Oggi Cronaca del 29 novembre 2012 www.oggicronaca.it/.../roccaforte-ligure-angela-brambati-dei-ricchi-e...

    Purtroppo leggo sulle cronache nazionali con molto dispiacere della grande disgrazia che ha colpito Franco Gatti a cui vorrei mandare un affettuoso abbraccio

    RispondiElimina
  14. sfondo fastidioso, mi associo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va bene, lo sfondo non e' ottimale, ma non possiamo passare a notizie un poco piu' interessanti sui nostri magnifici 3+1

      Elimina
  15. Erano grandiosi in 4 non mi sono perso un concerto dal vivo, peccato che le cose che facevano dal vivo poi npon venivano incise. Poi sono rimasti in 3 e per me quel magico intreccio di voci ha perso molto. Chissà che prima o poi ritornino insieme

    RispondiElimina
  16. Angela Brambati con Angelo Sotgiu e Franco Gatti (mettiamoci pure Marina Occhiena)ovvero i Ricchi e Poveri,hanno fatto parte della mia infanzia e giovinezza ,una preferenza particolare per Angela,i suoi occhioni verdi ed i suoi acuti rimangono sempre nel mio cuore,anche Franco una voce da basso,simpatica Angelo anche lui una bella voce,per Marina si é fatta male da sola perché é andata con l'uomo della sua migliore amica?Comunque anche se in trio i Ricchi e Poveri sono e restano un gruppo simpatico,grazie per le forti emozioni che,durante la vostra carriera musicale ci avete fatto provare,vorrei stringervi la mano ed abbracciarvi forte Giuseppe!

    RispondiElimina
  17. Angela Brambati con Angelo Sotgiu e Franco Gatti (mettiamoci pure Marina Occhiena)ovvero i Ricchi e Poveri,hanno fatto parte della mia infanzia e giovinezza ,una preferenza particolare per Angela,i suoi occhioni verdi ed i suoi acuti rimangono sempre nel mio cuore,anche Franco una voce da basso,simpatica Angelo anche lui una bella voce,per Marina si é fatta male da sola perché é andata con l'uomo della sua migliore amica?Comunque anche se in trio i Ricchi e Poveri sono e restano un gruppo simpatico,grazie per le forti emozioni che,durante la vostra carriera musicale ci avete fatto provare,vorrei stringervi la mano ed abbracciarvi forte Giuseppe!

    RispondiElimina
  18. Ho conosciuto Marina anni fa, a Roma. M'è sembrata una persona gentile e molto comunicativa. Non è che mi interessino in modo particolare le storie sentimentali che ha avuto, né mi andrebbe di giudicarla perché ognuno è interprete delle proprie vicende ed è il solo a conoscerle appieno. Le auguro Buona Fortuna anche se dubito si ricordi ancora di me e spero di incontrarla ancora.

    RispondiElimina
  19. Giancarlo Carlesso27 lug 2018, 08:15:00

    Ho scoperto, ahimé, troppo tardi questo meraviglioso gruppo. Quello che più di altro entusiasma è "la brunetta". Non esistono aggettivi adeguati per descriverla. Forse questi (in ordine alfabetico): sguardo, simpatia, sorriso, vivacità, voce. Vederla, ed ascoltarla, col suo gruppo, è una gioia entusiasmante. Che dire? Altri cinquant'anni di successi.

    RispondiElimina
  20. La Occhiena bellissima voce ma ha sbagliato a mischiare professione e vita privata tanto più con il compagno della collega!!Purtroppo le e costato lacarriera!!

    RispondiElimina

Posta un commento

"Tutti hanno diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"