Malesia 2011 - Qualifiche

La Malesia (malese Malaysia) è uno Stato federale dell'Asia sudorientale. La Malesia è un miscuglio di etnie e di culture. La popolazione è formata principalmente da Malesi, Cinesi e Indiani. Questo vero e proprio "melting pot" comporta un gran numero di feste e manifestazioni religiose (Hari Raya musulmano, Deepavali e Taipusam induista, Capodanno Cinese, Natale cristiano) nonché una miriade di specialità culinarie e artigianali.
Circuito con due lunghi rettilinei, importante l'uso dell'ala mobile. Wow! Forse questa settimana capiremo se il tutto ha un perchè! Il traguardo di Liuzzi è quello di approdare alla gara di domani.
Ore 10.00 inizia la Q1 ed il primo ad entrare è proprio Liuzzi. Bambine sugli spalti si mettono le dita nelle orecchie: anche loro sentono la telecronaca di Mazzoni? La livrea dell'auto di Liuzzi è stata disegnata da un vignettista Wald Disney... ma come ci fa notare Ivan Capelli: peccato che la livrea non aiuta nel giro! Il papà di Hamilton è manager di Mal Di Testa, il sostituto di Liuzzi in Force India, per capirci. A volte ritornano.
Argomento caschi: Massa sul suo ha fatto imprimere un ricordo per un suo amico, pilota brasiliano, morto prematuramente in un incidente. HaidfieldChi? invece ricorda l'altrettanto sfortunato Kubica a cui ha scippato il posto.
Tra la carozzeria volante di Buemì e le perle di saggezza di Stella Bruno (ebbene sì, anche questa settimana è con noi!) termina la Q1. Fuori dalla Q2: Kartikeyan, Liuzzi, D'ambrosio, Glock, Trulli, Kovalainen, Maldonado... e fortunatamente Liuzzi e il suo socio sono riusciti ad entrare nel 107%. Bene! Obiettivo raggiunto! Migliori tempi in questa fase sono quelli di Massa, Hamilton, Alonso. Mazzoni ci ricorda ancora che Barichello è il pilota più esperto ma il più datato è ZioMickey (cit. il pilota con più anni sul groppone ).
La Q2 prende il via alle 1o.30 con l'ingresso di Buemì, del quale abbiamo un simpatico ripasso di biografia. Basta! Trulli ai microfoni di Ettore Giavannelli si dichiara soddisfatto anche se la pioggia aspettata per domani lascia qualche interrogativo. Mazzoni minaccia l'uso improprio di stumentazioni sofisticate: prendo anche la calcolatrice!
A qualcuno non è chiaro che qua non ci stiamo scannando per la Pole e neanche per la gara, mi pare eccessivo tutto questo entusiasmo per i tempi di Webber, di Vettel e soprattutto per quelli di Button che li supera. Io mi sto perdendo dietro ai video postati da Rosberg su Twitter e mi sto perdendo cosa sta accadendo il Malesia... solo la vocina di Stella Bruno che intervista Liuzzi mi fa tornare alla realtà. Sempre su Twitter la Ferrari vanta un 4° e 5° posto. Pettegolezzi della retrovia vogliono cattivi rapporti tra Alguersuari e Buemì... sarà che Jaime non l'ha invitato a ballare con se! Fuori dalla Q3: Barrichello, Sutil, Perez, Di Resta, Alguersuari, Buemì e Zio Mickey sbattuto fuori all'ultimo secondo proprio per un recupero in zona cesarini del suo compagno di squadra. Qui si risponderebbe alla domanda della partoriente ma vabbè...
I primi 5 minuti della Q3 trascorrono vedendo Hammilton, Vettel e Webber che si scannano e si inseguono per la prima posizione. Gli altri sono tutti fermi al box... e verrebbe da chiedersi che diavolo stanno aspettando. Quando mancano meno di tre minuti entra Alonso e pian piano tutti gli altri. Ma solo io avrei meditato per una strategia un po' meno last minute? Alonso chiude 5° ma tutti gli altri devono ancora arrivare. Vettel e Hammilton sono gli unici a passare sotto l'1.35. Le prime quattro posizioni sono le stesse di 15 giorni fa... e va a finire che effettivamente sfruttare i primi sette minuti sarebbe stata una buona mossa. Chiedo i diritti d'autore! Domenicali confessa che il 5° posto è l'obiettivo che si erano posti! Bene, confessalo anche! Il povero Massa ancora 7°. Fernando nella sala delle bilance fa l'associale come al solito guardando i dati sul monitor sconsolato seduto sul gradino... Fuori Vettel è felice.

Commenti