Social King - 12\13 febbraio 2011

Anche se Megavideo e Vimeo si sono alleati per ritardare in massima misura il mio caricamento della prima puntata, io proseguo dritta dritta per la mia via, verso la seconda puntata ma prima...
Riassunto della prima puntata. Ecco cosa si è perso, chi se lo è perso.
- In onda dagli studi RAI di Torino, Social King si presenta con un presentatore bravissimo a ripetere a memoria, una presentatrice dalla voce rauca e un DJ vestito come Nate di Gossip Girl (ad accentuare l'anima giovane della trasmissione).
- Presentazione delle Natural Beauty sulle note di Hot&Cold di Kate Perry. Un cameraman da strapazzo prima fa un primo piano su un cespuglio, poi velocizzando mostra l'ingresso delle nostre tre nei palazzi della Rai. Il trolley verde pistacchio di Alice è una chicca! Lo voglio!
Segue una serie di domande intelligenti: ma voi truccate anche per mestiere? (Cacchio! Ma è già stato detto nell'introduzione!). Alice, hai 20 anni vero? No, 21! (Prepararsela prima? ... e cmq anche questo era stato detto nella presentazione! Non l'ha seguita, è ufficiale!) Quando hai incominciato a truccarti?
- Presentazione Vloger Nation. Per loro introduzione in sala regia... poi velocemente in studio! Presentazione: HMATT comicità e parodie, Daniele fa un ironia di quelle pazzesche (gliela hanno confezionata così, mica ha mai aperto YT) ... ed ovviamente domande intelligenti: Ma i vostri genitori guardano i vostri video? Anche a casa fate le stesse gag? Uh, le hanno consigliato di fare anche il gesto California!
- Finite le formalità: tutti ai propri posti, parte la gara!
- 1° gioco: un quiz... con possibilità di ricercare la risposta on-line! Come avere sempre acceso l'aiuto da casa. Come nelle migliori PongoRules finisce in pareggio. Con una risposta di Alice, una di Roberta e due di Daniele.
- Intervista via webcam dalla svizzera con Paolo Attivissimo, titolare del blog il disinformatico che potete trovare anche nella casella dei link del mio blog. Materia: antibufale.
- 2° gioco: dover individuare quale video, tra i due proposti, ha avuto più visualizzazioni. Un esaltano viene utilizzato al posto di un esultano, ma chi ci fa più caso a queste cose? Il clou arriva nel momento in cui ci si domanda se è stato più visto un tutorial di Alice o un frammento di uno mattina in cui Fabrizio Frizzi racconda dell'invito a cena ricevuto da Demi Moore. PongoRules rule! Ancora un pareggio.
- Momento musicale con gli Over Rock.
- 3° gioco: caccia all'immagine. Consiste nel cercare su internet un'immagine proposta. Quì dominano i maschietti.
- 4° gioco: seguire un video tutorial e fare un origami. Chi più si avvicina al cigno è Daniele, il quale crea una specie di gallinella obesa, ma sempre meglio del cartoccio per le caldarroste create da Matteo. Alice pare entusiasta della propria opera ma nessuno se la fila. Attraverso un criterio non ancora ben chiaro ai più vincono questa gara i Vloger Nation con millemila voti. Tra loro, sempre senza criterio viene votato un vincitore: parla Luca e parla Daniele. Poi chiusi i voti e una corona tipo quella di Velone viene piazzata sulla testa di Daniele. Tutti ballicchiano imbarazzati la sigla finale e a mo' di minaccia viene dato appuntamento al giorno dopo per scoprire non si sa bene ancora cosa. Uha!

Per le altre parti vedi: me3007534 on Vimeo.

Quindi, seconda puntata: domenica 13 febbraio 2011
- I concorrenti entrano pronti a sfidarsi tutti contro tutti. Daniele entra dopo con la corona in testa e, giusto poco dopo aver ricordato che questa puntata non sarà interattiva e averci insinuato così il dubbio che il tutto sia stato registrato poco dopo la diretta del giorno prima, ecco fioccare un buonasera da parte del presentatore. Pare Zelig quando Bisio chiede al pubblico che giorno è oggi? - MARTEDI'! - Avete detto Venerdì, vero?
- Il presentatore velatamente chiede a Daniele di continuare a parlare del programma nei vlog, nella speranza che non venga chiuso dopo due puntate!
- Torna l'ora del quiz, dove incominciano a farsi vedere sia Luca che Roberta.
- Torna anche la caccia al video, individiare quale dei due è stato maggiormente visualizzato. Diciamo che non si sono spremuti più di tanto alla ricerca di nuovi passatempi. Roberta prevale su tutti con 20 punti, Alice rimonta a 10, Luca sempre fermo a 5, Matteo era già a 10 prima ma il presentatore mica è riuscito a leggere quanto scritto in sovraimpressione.
- Momento musicale con gli Icon X.
- Daniele oggi ha ufficialmente acquisito il dono della parola. Gli altri ancora si esprimono in monosillabi salva la fase convincimento o meglio detta: sceglimesceglimesceglime!! Roberta, puntando sul colore degli occhi, vince 10 punti. Non sarà il massimo, ma c'è di peggio. Luca punta sul ho visto tutti i tuoi video e ruffianando ruffianando vince 15 punti. Rosy la punta sull'affetto: tvb, ma gioca male le sue carte: 10 punti. Matteo piglia per il culo tutti quelli passati prima di se e tira l'affondo facendo capire che ci sa fare con il PC, i sentimenti non contano, l'importante è vincere! Bravo Matt! 15 punti. Alice vince anche lei 15 punti offrendosi di interpretare il ruolo della donna nei suoi video (per evitargli di indossare poco virili parrucche) ma soprattutto, alla faccia di Matteo, sottolineando quello che è importante per un uomo: ti presento delle amiche e cucino per te! Ha vinto!
- Momento lascia o raddoppia. Tentativo fallito di Alice, tutto rimane com'è: il cavalliere di Daniele sarà Roberta. I vincitori del week end dovranno presentarsi in finale per combattere tutti i vincitori delle prossime settimane.

Conclusioni finali:
Lo svolgimento del programma in generale è poco chiaro, i punti vengono espressi in percentuale, ma il tutto è irrilevante. Simpatico vedere gente normale accapparrarsi i propri 15 minuti di passaggio televisivo, anche se ad indegni orari. Il dover per forza puntare a futuro, al giovane, al tecnologico spesso snerva, ma soprattutto snervano i presentatori. Ma questa è un'altra storia. Il sovradosaggio di musica disco è fuori luogo. Il collocare il pulsante per rispondere in un posto vicino al mouse sarebbe stato troppo furbo. Boh, non mi viene in mente altro.

Commenti