Tutto quello che tocca si trasforma in merda

Berlusconi è un Re Mida al contrario, tutto quello che tocca si trasforma in merda. (Daniele Luttazzi, MicroMega 4/2003)
Già ieri pomeriggio avevo inserito un post anticipazione su Grease, bella convinta che in serata, spasciata davanti alla TV, avrei scritto qualcosina coi fiocchi, visto che si tratta di uno dei miei film preferiti da sempre. Come da copione, conosco praticamente a memoria ogni battuta, ogni canzone e ogni coreografia. Ci fosse un esame all'università prenderei 30 e lode ad occhi chiusi. Com'è che alla fine non ho scritto una cippa? Sarà mica per lo sgomento nel veder violentata una delle mie pellicole preferite? Io non so come sia possibile, ma il passaggio del film da Rai2 a Canale5 gli ha portato una modifica al doppiaggio a dir poco imbarazzante, tagli a sproposito e la scomparsa dei sottotitoli durante le canzoni. Inguardabile! In questo modo alcune scene hanno perso di senso, altre sono diventate ridicole... e io mi chiedo se veramente non avesse ragione Luttazzi.

Commenti