Pennelli da MakeUp, low cost

Dal momento che oggi sono andata a sostenere un esame e che tengo ancora il dentino avvelenato mi dedico alla scrittura di post frivoli, ma potenzialmente utili, come questo che nasce con la pretesa di essere una breve guida per tutti coloro che sono interessati ad acquistare pennelli da MakeUp, a basso costo anche se non professionali: adatti semplicemente a chi, come me, si truccano per piacere, non per lavoro, e ritengono che non sia necessario utilizzare strumenti da cappella sistina... basta che funzionino! Per quanto io sia assolutamente consapevole di non saper mantenere le promesse tutte le volte che divido post in due ripromettendomi di scrivere la seconda parte a pochi giorni di distanza, anche in questa occasione sono obbligata a farlo visto che i miei pennelli viso erano conciati in condizioni impresentabili e ho preferito (per un certo senso del buon gusto che ancora mi caratterizza) far loro un bel bagnetto prima di fotografarli. In sostanza: post dedicato ai pennelli da occhi. Cliccare sulle foto per ingrandirle. PS: se col megazoom tutti i pennelli paiono leccati da una mucca è perchè erano ancora un filo umidi quando li ho immortalati.
Nella prima foto ho messo tutti i pennelli piatti. Da sinistra. ELF Eyeshadow Brush, linea base, € 1,70. Niente di particolare si può dire su questo pennello che in qualunque caso non dovrebbe assolvere a compiti particolari se non quello di piazzare l'ombretto sull'occhio. Ha le setole abbastanza corte e un taglio piuttosto piatto, questo aiuta a mettere il colore in maniera precisa esattamente dove lo si vuole mettere, ma al contempo ha una buona larghezza utile a darci una botta alla mattina quando non si progetta nulla di pretenzioso. Il taglio piatto aiuta a prendere il colore di punta e portarlo anche sotto l'occhio.
Il secondo e il terzo sono pennelli da ombretto H&M, uno, quello dorato, è la versione venduta fino a qualche tempo fa: oggi si trova solo il terzo della fila, quello nero e ma con le setole più chiare. Parlare del secondo ormai è praticamente inutile, se non per confrontarlo con il terzo, reso vagamente più sottile di spessore e poco poco più denso, adatto a sfumare gli ombretti tra di loro, ma anche la linea a matita sopra l'occhio. Quello di prima è inveve molto più adatto alle sfumature vista la morbidezza. Ogni lasciata è persa... ma sperare che un giorno tornino a venerne non costa niente. Il costo di tale gioiellino è 1,95€. Li ho già da più di un anno, non hanno mai perso colore, non hanno perso morbidezza e neanche setole lungo la via.
Seconda foto dedicata ai pennelli tondi, adatti a lavori di sfumatura di precisione. Sono una delle mie più recenti scoperte di cui vado tanto tanto orgogliosa. Evviva! Il primo da sinistra è il lato tondo di un pennello di recente invenzione di H&M che, a dirla tutta, è una palese scopiazzatura di un pennello Sephora probabilmente più costoso. Il lato B nell'ultima foto. E' l'ideale per sfumare le righe a matita e d'eyeliner, lo uso anche con l'eyeliner in crema di ELF quando voglio usarlo sulla palpebra come ombretto o come base. Tra i tre è quello con le setole più dure, un po' come i pennelli da viso della stessa H&M, per questo perfetta per gli usi che ne faccio io. Adatto anche, ovviamente, con gli ombretti ma più per lavori di precisione che per sfumarli visto quanto è fitto e vista la sua rigidità. Adorabile. Il costo è lo stesso del pennello piatto ma con l'aggiunta, sostanziale, di un altro pennello sul lato opposto. Praticamente un euro l'uno.
Il secondo e il terzo pennello vengono direttamente da casa ELF, quello tutto nero è evidentemente della linea studio, Contour brush, e costa 4 euro, il terzo, che ha il manico bianco, il teoria è un Blending Eye Brush ma secondo me è un Eye Crease Brush finito casualmente nella confezione di un pennello da blending. Vedere le foto sul sito per credere. Costo di quest'ultimo 1,70€. La differenza principale tra i due pennelli è il costo. Quello della linea studio ha le stesse setole del Powder Brush di cui ho parlato già qualche tempo fa, quindi morbidissime, sottili, perfette per un'applicazione delicata. Quello della linea base ha grossomodo la stessa forma, le setole appena meno morbide ed è anche più denso, quindi più adatto dell'altro alla sfumatura, oltre che di ombretti, di matite ed eyeliner (mi riferisco sempre a quello in crema di ELF, che ormai uso in tutte le salse, con questi pennelli anche semplicemente per scurire l'angolo esterno dell'occhio).
Terza foto decisamente particolare. Il primo pennello piccolino da un lato è il Concealer brush di ELF, linea base, costa anche lui 1,70€. Questo ha una storia, come dicevo prima, decisamente particolare perchè da un lato è stato una cocente delusione (vedere la foto a dir poco ingannevole presente sul sito) dall'altro si è rivelato uno degli oggetti che più sto utilizzando da quando mi è arrivato il pacco. Per una che si aspettava un pennello per aggiustare quella distesa di occhiaie che ho sotto gli occhi alla mattina, decisamente questo non può che procurare delle delusioni, è minuscolo, rigidissimo, inutilizzabile per lo scopo che intendevo io. Coscientemente direi che è stato inventato per correggere le piccole imperfezioni in giro per il volto cosa che fortunatamente non ho e che, quando le ho, non trucco con una cura maniacale tale da richiedere l'uso di un simile strumento di precisione. La verità è che al momento dell'ordine ELF avevo in mente di prendere anche quel pennellino piccolino della linea studio per le piccole sfumature, ho lasciato perdere quando ho scoperto che anche lui costava 4,00€ pur avendo su di se 4 setole in croce! Come può costare tanto quanto un pennello da viso? A gran sorpresa quindi questo concealer brush va ad adempiere tutte le funzioni che avrei attribuito all'altro, con un notevole risparmio. Per non dire che il suo essere così sottile e rigido aiuta sotto altri aspetti: per esempio è un perfetto pennello da eyeliner, l'unico che fino ad oggi mi ha veramente aiutato a fare una linea precisa e sottile come la volevo io. Morale della favola? Ne voglio assolutamente comprare altri 2! Non ne posso fare a meno. Altro pregio: ha setole sintetiche, come tutti i pennelli ELF tra l'altro, che restistono bene a qualsiasi lavaggio "violento" ed asciuga in un attimo. 10 minuti ed è OK. Gli altri due pennelli sono marca La Stamperia. Ahahah, avete capito bene! Sono pennelli per dipingere... ma in fondo siamo tutti un po' artisti. Uno, quello all'estrema destra, lo consiglio particolarmente per i pigmenti, ombretti in polvere, con cui io sinceramente ho poca dimestichezza, ma la punta piatta di questo pennello aiuta anche impedite come me a non far volare troppo in giro le polveri e a 'timbrarle' comodamente sull'occhio. Dalla foto effettivamente non si capisce bene ma è un pennello tondo, a toglio inclinato, la puntina in cima è anche adattissima a sfumare matite ed eyeliner. Il pennello al centro è invece un semplicissimo pennello angolato, forse non adattissimo alle sopracciglia per le dimensioni, ma valido per ombretti ed eyeliner. Entrambi sono costati intorno ai 2 euro. Non hanno niente da invidiare a nessuno.
Quarta ed ultima foto è quella dei miei pennelli angolati a confronto. Il primo è quello della foto precedente, niente da aggiungere a riguardo. Il secondo è il lato B del pennello H&M di cui ho parlato sopra. Come si può vedere le sue dimensioni sono particolarmente ridotte, ha setole molto corte, belle rigide, ed è sottile anche di spessore in modo da permetterti di fare righe di eyeliner sottili. E' maneggevole, leggero, permette anche a principianti come me di imparare ad usare certi strumenti. Anche da questo lato consigliatissimo.

Pennelli da MakeUp, low cost - Aggiornamento

Commenti