Cesaroni 4 - Punto della situazione

Dal momento che questa sera andrà in onda l'ennesima puntata collocata a cacchio nel palinsesto italiano de I cesaroni, pare opportuno fare un punto della situazione visto che continuando a balzare da un giorno all'altro sicuramente sono molti quelli che hanno perso la voglia da un pezzo, o quantomeno il filo della vicenda.
Questione 1. Marco Cesaroni. Il caro ragazzo è riuscito in un solo batter di ciglia a mandare a monte buona parte della sua esistenza. Ultimo ma non ultimo è la carriera alla radio che ha fatto saltare esattamente dopo aver cornificato Eva con una sobria fanciulla dai capelli rossi, aver perso di vista Marta, sparita a Milano con la madre ed essersi fatto licenziare dalla casa discografica. Un gol dopo l'altro. Al momento vive come un'ameba in mansarda dopo aver girato per la capitale ubriaco come una spugna e aver così rischiato la vita testando la carriera di equilibrista sulla linea di mezzavia. Non sta messo meglio l'amico Walter, fratello di bischerate dal lontano 1895 che nella stessa notte in cui Marco ha combinato il patatrac con la duchessa, è riuscito ad emularlo con, nientepopodimenoche, la sua ex. La ex! Ma questo come sta? Ed ecco la questione 2. Walter Masetti: maestro del cambio di idea, detentore del record mondiale di baggianate al secondo, dopo aver combattuto contro mezza famiglia Cesaroni e con il cento per cento della Masetti per poter vivere liberamente la propria storia d'amore con Alice, una che ricondiamolo, sta in piena fase 16enne ormonosa, tvtb4ever, e che conta almeno 4 primavere meno di lui, pensa bene di riscoprirsi innamorato della ex del liceo, sfasciare il suo matrimonio e portarla con se in giro per l'Italia ad aggiustare moto. Inutile dire che la piccola Alice, che ancora vive lontano da madre, padre, sorella e nipote perchè insidiata a casa Cesaroni senza motivo, aggiungerei, non l'ha presa affatto bene. Non punto su di lei la questione 3 perchè il suo personaggio mi interessa sempre meno, un po' per la "stupidità" degli atteggiamenti, un po' perchè per metà stagione ha fatto praticamente vita a parte dal resto del cast per via dell'improbabile relazione con Walter.
Già che ho incominciato a parlare di relazioni improbabili come con incentrare un bel approfondimento tematico su Rudy e Miriam. Questione 3. Lui si trova ancora in una fascia d'età un po' più Rudy un po' meno Marco, non riesce ancora a pieno a sostituire il personaggio che fu di Marco un tempo, ma per forza di cose non è più il suo vecchio personaggio, oggi passato a Mimmo, quindi le dinamiche che compone non è che siano un granchè. Questa, tra l'altro, credo anche di averla già detta, ma non ricordo più dove, fosse una ripetizione su queste pagine chiedo scusa ma non fa altro che confermare che ci credo veramente. Lei è una di quelle eccentriche per professione, particolari a prescindere, con l'inevitabile passato strappalacrime, padre assente e madre pazza. Pare non se ne possa fare a meno. Una cosa però la hanno in comune con Marco ed Eva d'un tempo: la relazione tra i loro rispettivi genitori. Esattamente questa è la relazione improbabile 3, nonchè questione 4. Giulio e Olga. Sul Cesaroni padre non so neanche più cosa pensare visto che ormai passa di relazione in relazione come cambiarsi calzini. Neanche sono avviate le pratiche per la separazione che già sente la necessità di avere una donna nella sua vita. Anche meno eh?! Lei, in qualità di madre della ragazza eccentrica non può che essere molto più eccentrica di lei. In testa porta una cofana di lunghi capelli neri corvini, tinti, e usa tacchi 12 anche per fare le pulizie. Al primo incontro capisce che Giulio è l'uomo della sua vita, alla prima cena vuole andare a convivere, alla prima carezza è giunta l'ora di sposarsi. Nel momento in cui lui le fa notare che non sono in Beautiful e che tra un matrimonio e l'altro, anche volendolo, devono trascorrere minimo 3 anni + tempi burocratici, prende e scappa di casa, un po' come la moglie di Cordier, abbandonando 2 figli, una sorella e una collezione di cerchietti colorati che, inevitabilmente, finiscono sul groppone del solito Cesaroni.
Questione 5. Eva. Ormai non la si vede più dai tempi di quella composta reazione alla confessione di Marco sulla sua infedeltà. Palesatasi una volta da quel di Venezia in compagnia dell'altrettanto scomparsa madre, Lucia, per una telefonata strappalacrime al suo ex. Dal momento che tutto questo è successo 3 episodi fa... stiamo pensando di farla tornare o al sua vicenda è finita così? E Marta? Possibile che qui non c'è uno che si renda conto che c'è qualcosa che non va nel cambiare regione, provincia e città metropolitana con la figlia lasciando fuori dalle decisioni il padre del pargolo?

Commenti