Corea 2010 - Qualifiche

Con Alguersuari che fa ciao ciao con la manina inizia la diretta di queste qualifiche che, per fuso orario, anche questa settimana, in Italia, iniziano ad orario indegno! Sommo dispiacere per l'intossicazione alimentare della fidanzata di Kovalainen vista girare, addirittura, con una flebo al braccio.
Primo ad entrare in pista in questo sabato è proprio Kovalainen. Mentre Alonso, Massa, Hammilton e Vettel si litigano la migliore velocità della Q1, Trulli, detto un pilota in difficoltà, è ai box a farsi smontare la macchina da sotto il sedere. Si narra che Vettel negli scorsi giorni ha trovato a terra un grosso chiodo arruginito e che, nei dintorni della pista vaghino incontrollati dei serpenti. Cose che porterebbe a far scendere in piazza i sindacati. Questa prima fase la scampa Hammilton. Fuori: Senna, Trulli, Glock, Yamamoto, Kovalainen e Liuzzi.
Quando inizia la seconda fase delle qualifiche intuiamo che forse Mazzoni e co. in una precedente vita erano rappresentanti del folletto, vista la maniacale attenzione per la polvere sollevata dalle auto. Unica cosa interessante di questi giri è il testacoda di Petrov, andato momentaneamente a violette. Fuori dalla Q3 sono Hulkemberg, Kobayashi, Buemì, Heildfieldchi?, Alguersuari, Petrov e Sutil. Il miogliore è Webber.
Ringraziamo Mazzoni per aver precisato che le piazzuole dispari sono la 1, la 3, la 5, la 7 e via così.
In Q3 Alonso con 1.35.927 è il primo a scendere sotto il muro dell'1.36 e farei notare a Mazzoni che per un bilionesimo di secondo non mi sembra necessario urlare a quel modo. Vettel poco dopo fa praticamente lo stesso tempo ma nessuno urla, anzi, lo sbeffeggiano perchè è secondo. Hammilton ceffa l'entrata ai box e va in sabbia, un po' come il suo compagno di squadra che sputa sabbia in faccia a Fermando. Grande Jenson! Massa di sveglia a due minuti dalla fine, ma sostanzialmente fa lo stesso tempo che farei io in Agility. Come successo poco prima per Vettel, anche Webber fa un tempo niente male, nessuno è felice per lui, ma pare sentire un pernacchio nel momento in cui si piazza in seconda posizione tra Alonso e Vettel. E' fortunatamente all'ultimo tentativo che Vettel e Webber riescono a passare avanti ed ad aggiudicarsi l'intera prima fila. Quindi Alonso terzo, davanti a Hammilton e Rosberg. Domenicali finge modestia: no, no... non ci avevamo creduto! mentre rimette in frigo la bottiglia di spumante già priva di retina salvatappo.
In conclusione una sola speranza: che la lotta W&V non porti il terzo della situazione (A) a godere!

Commenti