Chuck - terza stagione inoltrata...

Sei mesi dopo il colpo di Kung Fu con cui ha spiazzato tutti ritroviamo Chuck a Praga con un giubbotto di pelle da spia vera, con una missione da spia vera... e ancora continua a sconfiggere nemici a colpi di Kung Fu. Peccato solo che questa sia solo una simulazione interrotta proprio nel momento in cui ci si rende conto che i suoi sentimenti e i suoi timori influiscono sulla capacità di far flashare l'intersect. Quello che ora ha in testa è un intersect 2.0 una versione più evoluta studiata per Bryce... una spia vera! Per il Generale il suo addestramento finisce lì, in un certo modo lo licenzia e Chuck è costretto a tornare a casa con le pive nel sacco. Vero mistero fino a questo momento è sul cosa è successo con Sarah... visto che qualunque cosa sia lo porta a trascorrere le giornate sul divano e a mangiare patatite al formaggio per giorni e giorni. Dopo che anche la barba raggiunge una lunghezza considerevole, Morgan viene chiamato in soccorso, abbandonando il suo lavoro da cuoco di ristorante giapponese che agli effetti non si è rivelato così redditizio. In breve tempo scopre che Sarah e John non hanno ancora abbandonato il castello sotto l'orange orange e cerca di riformare il trio... neanche a dirlo lo trattano male e lui incomincia nuovamente, stranamente, a far di testa sua cercando di salvare la vita Sarah ma, alla fin della fiera, mandando a monte la loro missione... è inutile dire che dopo innumerevoli peripezzie e un viaggetto in Messico il nostro eroe riesce a farsi riammettere in squadra e, per copertura, ad indossare nuovamente i panni del Buy More.
Prima di parlare di questa terza serie di Chuck me la sono presa comoda ed il motivo è che questa nuova versione di Chuck 2.0 superspia superscaltra non mi ha convinto fin da subito. Sì ovvio, di tanto in tanto un flash non viene e rischia di farsi a fette ma in un modo o in un altro alla fine combatte tutto e tutti con tripli salti carpiati e colpi di Kung Fu cosa che non era proprio nella natura del suo personaggio. Forse era una questione di abitudine ma adesso lo digerisco molto meglio. Altra differenza dalle precedenti serie è che nonostante continuino a mantenergli uno stile Seth Cohen l'età che avanza si nota parecchio.
Nel corso della serie abbiamo avuto modo di conoscere un altro po' di segreti del passato delle nostre spie, come la precedente 'vita' di John come Alex Coburn, soldato ad un passo dalle nozze e con una figlia che non ha mai saputo di avere, e il vero nome di Sarah (Sam)... ma soprattutto veniamo a conoscenza di Shaw, mega-agente CIA che viene affiancato al nostro trio nella lotta contro il nemico comune: l'Anello. Inutile dire che in qualità di Super Spia iperdotata di fascino farà crollare Sarah ai suoi piedi in 4 secondi netti... più o meno fino al momento in cui non deciderà di farla fuori, ma questa è un altra storia. Sinceramente del tipetto non ho grandi opinioni, avendolo già considerato un tronco di legno ingessato ai tempi di Superman returns, ma in questo caso aiutava anche la costuzione del suo personaggio, tipica spia fredda e spietata ma con un torbido passato alle spalle. In questo caso una moglie morta ammazzata che gli ha fatto versare lacrime amare. Proprio durante il soggiorno di Shaw, anche Jhon Casey deciderà di mettersi nei guai e verrà sbattuto violentemente fuori dai servizi segreti e costretto ad una vita da BuyMorer. Inaspettatamente in questa occasione colui che gli sarà più vicino e gli darà maggiormente una mano sarà Morgan. Cose dell'altro mondo.
Per quel che riguarda Chuck dopo il reinserimento in squadra le cose vanno molto meglio. Nonostante la gelosia perforante nei confronti di Sarah e Shaw le emozioni incominciano ad essere mantenute sotto controllo... soprattutto dopo aver fatto comprendere anche a noi quello che ha determinato la frattura tra di loro. Durante i sei mesi a Praga, Sarah era andata a trovarlo proponendogli di lasciare insieme a lei la vita da spie e scappare insieme... con sofferta decisione Chuck pensa che quella che gli è stata offerta dall'intersect 2.0 sia l'occasione della vita per fare qualcosa di emozionante e declina l'invito. Lei palesemente la prende male e decide di odiarlo profondamente. Nel frattempo il lavorare a stretto contatto va ovviamente a rinfrescare la memoria dei vecchi sentimenti... ma la ferita è ancora troppo scoperta.
Con il passare del tempo, una volta che il suo addestramento viene considerato sufficiente, vediamo Chuck alle prese del suo esame finale per diventare un agente della CIA ufficialmente... quello che non immagina è che per superarlo è necessario passare attraverso il cd Red Test, ovvero il primo omicidio. La natura antiviolenta di Chuck è ovviamente fortemente combattuta, da un lato non vorrebbe mai farlo, dall'altro sa che solo diventando spia lui e Sarah avrebbero la possibilità di stare insieme. A risolvere la questione interviene John che ammazza il cattivone prima che la sua indecisione lo porti a diventare un colapasta e facendolo ufficialmente diventare spia... decaduto moralmente agli occhi della bionda agente.
Nonostante il doppio omicidio che gli abbiamo visto compiere nella scorsa stagione a colpi di la Morgan, arma di una certa potenza, in questa terza stagione abbiamo anche l'occasione di vedere il primo effettivo omicidio di Chuck con arma da fuoco. Il tutto avviene a Parigi proprio quando Shaw cerca di uccidere Sarah... e finalmente è arrivato il momento di parlare dell'altra storia.
Dopo lunghe ed estenuanti indagini i nostri arrivano alla sede dell'Anello, dove però non trovano nessuno se non un video destinato allo stesso Shaw in cui si mostrava il momento in cui sua moglie è stata uccisa... per mano di Sarah, al suo Red Test, molti anni prima. Lo spirito vendicativo che lo ha mosso fino a quel momento porterà Sarah con l'inganno proprio nella via di Parigi dove è avvenuto il primo omicidio. Una volta lì sarà solo la forza di Chuck e dell'intersect 2.0 (con l'aiuto di Jhon e Morgan) a risolvere la situazione. Da questo momento per i nostri eroi parte la luna di miele Parigina, dove Chuck può finalmente vedere la Tour Eiffel e dove insieme decidono di scappare dalla loro vita da spie.
Come si sarà capito con lo svolgersi della storia non solo Capitan Fenomeno non è stato fatto fuori da buon detentore del segreto, ma il giro di persone che sanno viene ampliato con l'inserimento di Morgan, suo malgrado coinvolto in un rapimento, e successivamente in una serie di peripezie che lo porteranno a diventare agente di supporto al Team Bartowski... e farà rimpiangere a John i bei tempi in cui era costretto ad addestrare Chuck.

Commenti

  1. Boia chuck e bellissimo lo adoro e' fantastico, pero' secondo me stava meglio con i capelli lunghi ma e' sempre fantastico

    RispondiElimina

Posta un commento

"Tutti hanno diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"