Chuck - rush finale terza stagione

L'ultima volta che ho parlato di Chuck ero rimasta al momento in cui il nostro nerd-eroe aveva ucciso Shaw e salvato Sarah, poco dopo la loro bizzarra dichiarazione d'amore. Inutile dire che, finalmente in terra francese, i sensi prendono i sopravvento e una ben meritata luna di miele è il minimo che può accadere... decisamente sopra le righe decidere di abbandonare tutto per scappare insieme. La luna di miele comunque dura poco, visti i loro istinti da spia che fremono per uscire fuori ad ogni istante. Al rientro a casa Capitan Fenomeno e Ellie hanno già fatto le valige per l'Africa dove lavoreranno per Medici senza Frontiere, ma i tempi sono pronti per una bella convivenza... nonostante le pistole nascoste nel divano. Quello che succede in seguito è invece tutto molto più frenetico. Il tutto incomincia con un presunto esaurimento nervoso di Chuck che continua ad avere incubi stranamente vividi. Dopo un breve soggiorno in un centro di cura mentale la verità che viene a galla è che quei sogni non siano nient'altro che un altro modo di esprimersi dell'intersect ma che purtroppo questa nuova tecnologia è andata a ledere il centro neurologico. Niente di buono... ma allora anche l'incubo in cui aveva visto Shaw ancora vivo era vero?
Contemporaneamente in Africa capitan fenomeno e Ellie compiono la propria missione umanitaria, curano bambini e conoscono Justin il direttore del campo medico. Il soggiorno dura comunque molto poco poichè capitan fenomeno sembra essersi preso la malaria e il ritorno a casa è urgente... o almeno così sembra visto che proprio mentre loro salgono sul furgone che li porta lontano da lì lo stesso Justin al telefono conferma come i due medici si siano bevuti la vicenda della malaria. Come mai è interessato al loro rientro in patria?
La risposta è presto data perchè sarà lo stesso agente a mettersi in contatto con Ellie, presentandosi come un agente della CIA e chiedendole di mettersi in contatto con suo padre per sapere dove vive e per salvarlo da un pericolo imminente: John Casey.
Allo stesso tempo Chuck arriva alla conferma di tutti i suoi peggiori incubi: Shaw è ancora vivo. Seguendolo in quello che credono essere un palazzo dell'anello, Chuck riesce anche a farsi beccare all'opera dalla sua stessa sorella, stordita, a questo punto, dagli eventi. A raccontargli tutta la storia sarà suo marito mentre le vicende spionistiche del Team Bartowsky si complicano spropositatamente. Il palazzo nel quale sono entrati clandestinamente è effettivamente un palazzo della CIA, non dell'anello ed in corso c'è una sorta di processo agli intenti per il generale Backman e per i tre in un modo o nell'altro ricondotti in aula. A dire la sua interviene anche Shaw che nega tutto quello che è accaduto in Francia e di essere un intersect, come una felice intuizione di Chuck rileva. Purtroppo non è altrettanto felice il modo in cui vorrebbe smascherarlo tanto che il progetto intersect viene chiuso, Chuck viene portato via e, mentre John decide di andare mettere in salvo sua figlia prima che qualcuno possa farle del male, Sarah decide di cercare di salvare il suo fidanzato. Grazie al padre, tornato in città dopo la chiamata di Ellie, Chuck riesce a scappare dalla cella dove è rinchiuso. Insieme al genitore decidono anche di lasciare per sempre la città, ma il tutto non è così semplice dopo che al suo orecchio giunge la notizia che sia Sarah che John sono stati arrestati. Insieme vanno quindi alla ricerca della sede dell'Anello, grazie all'aiuto di Ellie e dei suoi precedenti incontri con Justin. Una volta lì pare chiaro come la struttura dell'anello abbia preso il sopravvento sulla CIA, ormai zeppa di doppiogiochisti e artefici della rinascita di Shaw. Le cose paiono al tracollo nel momento in cui lo stesso Shaw, per dimostrare a Chuck come ancora sia incapace di controllare le sue emozioni, gli ammazza il padre davanti ai suoi occhi e lo arresta conducendolo da John e Sarah, ormai privi di speranze relative alla possibilità di salvarsi. In tutto questo Shaw fa anche proprio l'orologio di Chuck, regalatogli dal padre, che in realtà ha la funzione di contrastare gli effetti devastanti dell'intersect sul cervello. A questo punto tutto il potenziale della nostra spia preferita è inutilizzabile e deleterio. A salvare la situazione sono, inaspettatamente, Ellie, Capitan Fenomeno e Morgan improvvisate spie per un giorno.
La vendetta arriva con l'appoggio di tutti i componenti di questo nuovo Team un po' allargato, ma, dopo la morte del padre, Ellie arriva a chiedere al fratello che questa sia la sua ultima missione. Lo scontro avviene proprio al Buy More dove Shaw e Chuck, dopo tanto contrasto, arrivano al verdetto finale. Da un lato una superspia, già super anche in tempi ante-intersect, dall'altro un intersect malconcio per un cervellino ormai praticamente fritto... ma è inutile dire chi la vince! In un angolo della sala una ammanettata Sarah fa il tifo per il suo amore e si compiace per lui nel momento in cui non riesce ad ucciderlo.
Tutto è bene quel che finisce bene, Chuck si ritira dallo spionaggio, John ritrova il rapporto con la figlia e la serenità pare aleggiare su Burbank. Ci credete veramente? Se la risposta è NO, fate bene... perchè è da lì a poco che un messaggio del padre appare sul computer di Chuck... e una nuova intricata verità pare attendere solo l'inizio della quarta stagione. Dicolo solo che la Season Premiere si intitola l'anniversario. Già promette bene!

Commenti