Spa. Belgio 2010. Qualifiche.

Un anno fa dicevo: ricomincia il ritornello del 'prevista pioggia tra 30 minuti'. Quest'anno inutile dire che siamo da capo. Già questa mattina la Ferrari sentenziava Weather conditions are the main question mark today. Non c'è dubbio, solo che il ritornello di turno è prevista pioggia tra 5 minuti. Per Mazzoni, sembra una gara. Ma no... pensavo fossero lì a vendere noccioline. Comunque sia, neanche il tempo di allacciarsi le scarpe che Petrov già si schianta contro un muro: bandiere gialle, bandiere rosse, tutti ai box. Tempo di togliere il canarino di lì che si può rientrare. Inutile dire che i 5 minuti comunque sono passati e incomincia a piovere. Ce ne fosse uno che tiene la strada.
Mazzoni, tra un testacoda e l'altro riesce con abilità ad infilarci qualche perla di saggezza. Nell'attesa della storiella della BusStop o della manfrina della pista adatta a piloti esperti ci becchiamo un po' di biografia di NonnoMike, che quando non ha vinto e non è arrivato secondo si è ritirato. Buon per lui.
Ad un minuto dalla fine la pioggia continua a mietere vittime. Prima Kobayashi poi De La Rosa finiscono contro un muro. Cambio gomme mancato in casa Ferrari. Fuori Petrov, Di Grassi, De La rosa, Yamamoto, Senna, Trulli e Kobayashi. Tutti felici per Glock e Kovalainen che per la prima volta passano in Q2. Miglior tempo per Rosberg, su cui comunque pende la lama di 5 posizioni per aver cambiato il cambio.
Ridiamo tutti per i sette set di gomme in dotazione... e magari anche per i capelli di Trulli, ormai privi di una loro guida. Quasi quasi gli proporrei la vecchia moda di legarli sopra la testa modello barboncino,ulteriore segno che per qualcuno il tempo non passa mai.
Mentre Willwoosh dichiara deciso che non era al TG1 ma a mangiare melone, la Ferrari comunica che alcune parti di pista sono ancora bagnate. Chissà, forse perchè stava piovendo fino a 5 minuti fa? Pensieri profondi a parte tutti entrano in pista. A tratti ci sono bandiere gialle
ma nessuno ci fa capire perchè. Massa va a infossarsi nel ghiaietto, non una mossa brillante ma fortunatamente ne esce e può continuare per la sua strada. Anche su Twitter confermano che vada tutto bene. Fuori alla Q2: Glock, Kovalainen, Rosberg, Liuzzi, Buemì, Alguersuari e NonnoMike.
Q3. Liuzzi in questi giorni ha avuto un sacco di problemi, per questo (e solo per questo!!) oggi non è riuscito a dare il meglio di se. Stessa macchina ma non stessa storia per Sutil, il quale invece va alla grande e si gasa parecchio per questo. Una gara su due fino a questo momento la prima fila è stata monopolizzata dalle Red Bul. A tre minuti dalla fine incomincia a piovere nuovamente. Alonso e Massa non se la stanno cavando benissimo e anche via Twitter non spuntano proprio notizie ottimistiche (per loro). L'ingegnere di Vettel sentenzia che si tratta di poche gocce di pioggia e di far finta di niente. Pole positio per Mark Webber (Olè Olè), secondo Hammilton. Poi Vettel, Button... etc etc etc... decimo Alonso. Ma è tutta colpa della pioggia.

Commenti