Rosita Celentano a Chef per un giorno


- Menù -
Antipasti
Crocchette alla maremmana
(crocchette con spinaci e patate)
Zucchine tonde ripiene
Primi
Pappa al pomodoro
Carbonara ai funghi porcini
Secondi
Spianata
(stracci di manzo passati rapidamente al forno e fortemente aromatizzati)
Filetto Kelvil
(filetto con mela caramellata e brandy + patè di fegato d'oca)
Dolci
Su... su... tiramisù soldano
La merenda di Sissi
(semifreddo di zabaione? con salsa calda di fragole)

Prima confessione: sono anni che mi riciclo l'antipasto delle crocchette per ogni occasione in cui non ho idea di cos'altro fare. Anche Fiammetta dice che sono deliziose! Terzo membro della giuria oggi un tale con la giacchetta color senape. In tinta con la salsa allo zafferano. Alessio, con il faccino da bravo ragazzo, oggi pare non volergliele mandare a dire. Già da subito le urla quanto la stai a fa lunga, durante la preparazione dei primi piatti pare poi scoppiare il finimondo! Vada per il brindisi allo chef puntiglioso, vada la pappa al pomodoro con il pane che non si capisce bene come vada messo, ultimo ma non ultimo la carbonara ai funghi che non ha funghi, se non disegnati sopra. Una sfilza di fonti d'ispirazione che fanno partorire" Oh ma son 15 anni che faccio il cuoco!", "ma secondo te da dove m'han preso?", "Senti che robba" assaggiando la pappa "va giù da sola"... infatti anche poco dopo arriverà a confessare 'sta pappa al pomodoro non la concepisco'.
La Rosita che vediamo in cucina è più una direttrice che una chef, ha smesso di tenere le posate in mano ai tempi delle zucchine degli antipasti... per il resto la critica è gratuita.
Davanti al filetto Kalvil simaptica la scena di Laura che imbocca Alessio, come fosse un bimbo. Questo comunque commenta il fegato d'oca non mi piace!
Per Sergione Maria la chef del giorno è una persona di cipiglio, peccato che lo dica con lo stesso tono in cui si commenta una persona rompipalle. Stessa diplomazia anche per Maurizio, che esce dalla fase dolci con la divisa bella cosparsa di zabaione, per gentile concessione della Celentano, finge di divertirsi dell'accaduto ma viaggia con la faccia di uno che le ribalterebbe il tavolo d'acciaio in testa.
Durante la cena il caos aumenta ancora a dismisura. Vada per gli antipasti che sono piaciuti un po' a tutti, ma appena il tavolone assaggia la pasta senza sale, la pappa senza pane e i pomodori non pelati le urla aumentano a dismisura. Lei che da la colpa ad Alessio, il cuoco quindicennale che le rimprovera di non essersela assaggiata prima che uscisse (temo che questa volta non si beccherà il bacio di tradizione), Sergio Maria che le dice che uno chef non ammette mai le proprie debolezze, modo delicato di dirle di star zitta anche se la carbonara è sciocca e la carne in forno che in tutto questo va a seccare.
Nel frattempo anche in sala non se la cavano benissimo. Romanelli che non capisce che ci fa una mela su un filetto e Fiammetta che lo sgrida perchè non sa neanche tagliare la pietanza come si deve! Cribbio!
... il tutto per un totale di 3 cappelli e mezzo (la faccia di Alessio è tutto un programma!). Per capire di cosa diavolo sto parlando guardare la Playlist sul mio canale (oppure qua).

Commenti

  1. Grazie per le puntate di Chef per un giorno, mi sono iscritta al tuo canale di Youtube, ma... menu si scrive senza accento né apostrofo ;)
    Ciao,
    Veronica

    RispondiElimina

Posta un commento

"Tutti hanno diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"