Chuck - seconda stagione, prima parte.

Dopo aver visto qualche puntata della seconda serie di Chuck, eccomi nuovamente qui per tirare qualche somma. Prima di tutto mi pare di scorgere un generale infigaccionamento da parte di tutti, dal bel volto di Chuck, un po' più tirato a lucido, a quello di Capitan Fenomeno, sempre che questo possa essere considerato possibile, passando da Morgan, che adesso di presenta con i capelli ingellati... inutile dire che quella bella parte sfigaz presente prima, ora viene un po' meno, se gli sfigaz sembrano pronti per la passerella. Comunque...
La seconda serie parte fin da subito, contro ogni mia previsione, con la questione del nuovo intersect, a cui manca solo un pezzo: il cifraio. Una volta ottenuto pare che il gioco sia fatto, Casey sta per impallinare i bei sogni di gloria al vecchio... ma per fortuna arriva Sarah ad annunciare il fallimento del nuovo progetto a causa di un Troyan Horse che ha mandato in malora tutto. Dico io, ma un bel firewall? Siamo quindi punto e a capo con le avventure di Chuck, superspia. Carina la nuova base operativa, costruita nella cantina del nuovo negozio-copertura della Walker. Pare infatti che il vecchio negozio di wurstel le impuzzolentisse troppo i capelli, e optare per una bella Yugurteria Orange, orange sia il passo avanti per ogni missione duratura.
Carine anche questa volta le guest star, solo per telefilm addicted! Dopo Summer, quasi scontata la presenza della matrigna Julie Cooper-Nicol-Cooper-Roberts (Melinda Clarke), passando per Nigel di Crossin Jordan per arrivare a Dixon direttamente da Alias, nel ruolo di un Sensei che farà parecchio arrabbiare il nostro John! Altrettanto simpatico il richiamo a La Fleur, nome che Sawyer si porta negli anni 70 e che in questo caso appartiene ad uno che vivo in scena dura ben poco.
Passo pressochè obbligatorio in questa seconda serie è quello che va ad approfondire il passato dei nostri eroi... perchè sì, anche loro hanno un passato, ed un anima. Della ex fidanzata di John già si era parlato nella prima stagione. Per il passato di Sarah è necessaria qualche parola in più. Oltre al fatto che nuovamente in questa stagione viene a ritrovarci Bryce, ovviamente in tempo per rovinare la sorpresa di Chuck, fresco fresco di noleggio di giacca bianca, abbiamo anche modo di vederla giovane e apparecchiata più che mai ai tempi del liceo. All'epoca non era di certo la combattente coraggiosa che è ora, ma la timida studentessa un po' secchia e un po' racchia delle tipica scuola pubblica americana. Per un attimo pare di capire che il suo vero nome sia Jenny Burton, visto che tutti i suoi ex compagni di scuola così la chiamano, ma attraverso qualche altro flash dato dalla memoria ballerina della ragazza abbiamo modo di capire che forse neanche quello sia il suo vero nome, anche se è sicuro che è un bel po' di anni che si porta dietro quello di Sarah Walker. Non c'è dato sapere se ha fratelli, nè che ne sia stato della madre ma sicuramente il padre è in carcere ed è da quel momento che ha inizio la sua avventura con la CIA.
Per quanto riguarda invece il protagonista, Chuck, finalmente conosciamo qualcosa in più di Jill, la famosa ex che l'ha mollato dopo che lui è stato cacciato dalla Stanford per mettersi con Bryce... o forse no! Sicuro il fatto che l'ha mollato, meno la manfrina di Bryce. Anche Jill, infattti, è una spia, attualmente in forza per il fulcrum, che sarebbero i cattivoni di tutta questa storia. Non appena Chuck ha modo di rivederla pare immediata la rabbia che ha covato dentro negli ultimi 5 anni, sembra però riemergere in fretta l'alchimia di un tempo, troppo in fretta... e comunque dura fino a quando lei non gli punta una pistola addosso. In questo momento capire chi mente e quando pare una missione complessa del solito. Chuck che continua a ferirsi alla fine si mette completamente in gioco per incastrarla e sbatterla dentro per sempre, a sua volta lei sbatte le ciglia e fa in modo che il ragozzo ci ricaschi: nuovamente si ritrova con una pistola puntata contro e il peso del tradimento si moltiplica esponenzialmente. Solo nel momento in cui la blocca dallo sparare a Sarah, capisce che ormai la situazione è irrecuperabile e annientarla è l'unica soluzione... a modo suo cmq!

Commenti