Shakes & Fidget - The Game

Da qualche tempo mi intrattengo con questa piattaforma di gioco. Lo scopo iniziale era quello di starci una settimana, e poi incominciare a parlarne sul blog sotto forma di diario di bordo. In realtà dopo la prima settimana avevo ben poco da dire, dopo la seconda avevo altro da fare e dopo la terza mi sembrava stupido far finta che ne fosse passata solo una.
Il motivo per cui avevo fin da subito poco da dire è che il gioco si svolge in modo molto lento, ottimo per chi vuole solo passarci il tempo senza troppi castelli mentali, leggasi travian.
Con l'iscrizione ogni utente viene invitato a costruirsi il proprio personaggio, a partire dalla forma fisica, a tutti i connotati del volto, si scegli un nome e si incomincia a giocare.
Ognuno parte con un proprio villaggio, inizialmente molto base, ma che vedrà evolvere man mano che andrà avanti nei vari livelli, che poi è lo scopo del gioco. Per avanzare nei livelli bisogna affrontare delle sfide, queste vengono proposte al tuo eroe nella taverna da strani personaggi. La cosa divertente è vedere i nomi dati a tali missioni (alcuni esempi: il ciarlone matto, tintinnio d'ossa, un sacchetto di noccioline, supereroe impotente, secchio di vernice, attenti al pungiglione, raccolta differenziata) o ai nemici che si andranno poi ad affrontare (gramlin brutto, non morto, coniglio mostruoso rosa, coniglio rosa pazzo, bastardino affamato, troll di montagna) il che ti fa spesso pensare di non prendersi già da solo troppo sul serio. Ad ogni missione (qualora la sfida venisse vinta) consegue una vincita in denaro e una vincita in esperienza. E' tale esperienza che fa superare i livelli ad tuo personaggio. Ogni missione porta via un determinato lasso di tempo, tale tempo viene sottratto dalla quotididiana dose di sete di vendetta, giornalmente pari a 100 già di base che può però essere aumentata, ma di questo parlerò dopo. Con i soldi guadagnati le cose da fare sono molteplici, infatti anche in questo mondo non sono mai abbastanza: puoi migliorare alcuni aspetti del tuo personaggio (forza, destrezza, intelligenza, costituzione, fortuna) oppure puoi accessoriarti in modo da rafforzare la tua armatura e\o i tuoi profili oppure puoi comprare delle armi nuove oppure puoi donarli alla gilda affinchè vengano investiti in modo da consentirti di guadagnare di più soldi \ esperienza durante le missioni o durante il lavoro.
Lavoro: questa è la parola magica. Infatti anche qua non si sta mai fermi un attimo. il modo più comodo di fare soldi è quello di fare la guardia, ovvero lavorare per un TOT di ore che decidi tu, ma devi decederlo in anticipo e non puoi interrompere l'attività senza perdere quanto già virtualmente guadagnato, e guadagnare un TOT di denaro, a seconda del livello di gioco a cui si è, con l'aggiunta di un eventuale bonus dato dallo sviluppo della eventuale gilda a cui si appartiene.
Come in tutti i giochi del genere esiste sostanzialmente una doppia visione di gioco. Quella classica, gratuita, comoda e lenta del giocatore medio che usa solo quello che gli viene dato e se ne sta, oppure c'è la possibilità di comprare dei bonus che facilitino il tuo gioco e diano al tutto un po' più di ritmo. Come in travian ci sono il gold, qui sono presenti i funghetti, forse allucinogeni, attraverso l'uso dei quali è possibile comprare attrezzature più evolute, è possibile aumentare la propria sete nella taverna e quindi svolgere quotidianamente un maggior numero di missioni, che inevitabilmente portano più soldi e più esperienza, oppure abbattere i tempi di attesa. Per esempio infatti tra uno scontro nell'arena e l'altro devono passare almeno 10 minuti, con il fungo no! Tra uno scontro nel Dungeons e l'altro deve passare almeno un ora, con il fungo no! Inutile dire che il sistema ti porta ad essere sempre più dipendente dai funghi, quindi a spendere sempre di più. Forse non va particolarmente a loro vantaggio il fatto che di tanto in tanto, durante le missioni oltre ai soldi si porta a casa anche un funghetto, di certo non sono tanti e non servono neanche a molto presi così di tanto in tanto, ma sempre meglio di niente. Io per esempio li uso solo nella stalla, per comprare la tigre, che ne richiede solo uno ogni 10 giorni... abbatto del 30% i tempi delle missioni e tutto sommato non è un cattivo affare.
Il problema del gioco è che dopo un po' di tempo la monotonia prende il sopravvento, personalmente ho smesso da tempo di leggere i profili delle varie missioni, vado in automatico guardando l'esperienza, spesso mi collego solo alla sera per mettere a lavorare il tipo, insomma, penso che presto chiuderò tutto. Chissà che la vacanza non mi porti consiglio.

Commenti

  1. avrai ragione ma secondo me il gioco e' bello.anche se i funghi costano nn prenderteli,io mi perndo sempre alla stalla il cavallo e mi va bene anche se durano abbaztanza le missioni nn importa.la missini quando le finisci fanno da loro lo so nn e' come metin o altri.
    per il lavoro ti consiglio di falo lavorare dalla mattina verso le 10.00 cosi lo fai lavorare 2 ore a mezzogiorno finisce, mangi e dopo hai un po di ori,e poi fallo lavorare10 ore quando finisci la sete di avvaentura vedrai che funziona.per i potenziamenti ti consiglio di farli ogni tanto nn sempre e di spendere ori o funghi in armi e corazze e pozioni ecc.........
    infine ti dico che se ti metti con l'animo giusto e aspetti piano piano vedrai che nn sara' cosi brutto. con quseto finisco e ti saluto se vuoi scrivermi su shakes & fidget scrivimi su server 1 italiano mi chiami chicco98fico ciao e aspetto tuoai messaggi =)=)=)

    RispondiElimina
  2. scusa per gli errori

    RispondiElimina
  3. molto bello io sn al m. 4 e sono stefythebest sn al liv. 18 e la penso come te solo che il mio obiettivo è arrrivare 1 nella classifica con la gilda sono 66 esimo mentre ce ne vuole ancora un po da solo ma è anche bello leggere i fumetti

    RispondiElimina

Posta un commento

"Tutti hanno diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"