Raggio per raggio per 3,14


Qualche tempo fa su YouTube mi sono fatta coinvolgere in una discussione probabilmente più grande di me, ora provo a tirarne le somma e vedere cosa ne esce fuori. Si trattava del video che ho allegato qua sopra e mio spudorato commento fu:
Se c'è una cosa che non sopporto sono le "tuttologhe" che dettan legge sedute su una poltrona.
Comunque sia penso che sia venuto un po' meno l'obiettivo del video. A parte la scelta della modella già ampiamente criticata, bisognerebbe pensare che in media la gente non va a sfilare a rimini... Da un lato va bene dare consigli per "valorizzare" il proprio corpo, ma come si può umanamente pensare di consigliare di mettersi tacchi e costumi contenitivi?
E sinceramente la penso così. Tutto quello che si può vedere in questo video è una donna di mezza età, che non so minimante che cosa diavolo faccia della sua vita per mantenersi, che detta regole fredde e astratte (e inutili) a chi magari cerca solo qualche consiglio per valorizzarsi un attimo anche al mare, luogo dove generalmente la gente non esprime il meglio di se, vista la tendenza a mettersi a nudo. Eppure i consigli dati sono stati: viaggia con i tacchi alti che ti slanciano, metti costumi contenitivi e possibilmente copriti con un pareo che meno ti si vede meglio è. Il succo è questo. Ovviamente non stona meno il contorno delle immagini di una donna, che dire grassa non si può, dire piena non si può... ma che vista bene non la si può neanche definire normale visto che è tanto magra che pare trasparente.
In un contorno di centinai di messaggi di insulti, un utente mira proprio il mio messaggio per rispondermi:
ehm.... ma scusa, nelle riviste cosa vedi? a me sembra una trasposizione di un servizio di moda in video... che ci mettevano una bruttina (che sarebbe stata insultata fino alla morte!!) con le ciabatte sbrindellate?
a me il video e i costumi non fanno impazzire, a dire la verità, però la tipa parla perché è una staylist e non una tuttologa, e mi pare anche brava... poi i gusti sono altro...
Copio pari pari anche la mia successiva risposta:
Si confonde troppo spesso l'idea di donna "normale" e l'idea di donna sciatta. Una donna "normale" non è una donna con le ciabatte sbrindellate... ma una che nella vita non fa la modella e non si veste\muove\pensa in prospettive patinate. Nelle riviste si parla di moda, è un'altra cosa. Quì il titolo era specificatamente diretto a dare consigli utili per chi modella non è... ma le cose dette sedute in poltrona sono sempre troppo generiche, quindi sterili ai fini pratici.
Prendo come riferimento la risposta che Matilde mi ha dato per compiere un'osservazione sicuramente più ampia, sicura che comunque quello sia il metro di pensiero di tantissime altre persone su questa terra. Osservazione che passa ovviamente anche attraverso tutti quei problemi, di cui sicuramente io non sono titolata a parlare, legati all'alimentazione, a partire da anoressia, bulimia ma anche obesità o semplice sovrappeso tipico di quelle persone che, pensa te! nella vita hanno già abbastanza da lavorare, studiare, stare dietro a famiglia, figli etc, anche senza passare il tempo in palestra o a risparmiare calorie per le occasioni buone. E' proprio di quest'ultima categoria che parlo quando dico donna normale. Non ci piove che chi ha problemi di obesità debba curarsi, dimagrire molto e seguita da un medico, ma non si può demonizzare ogni grammo ulteriore alla perfetta forma fisica o non si supererà mai il pesante problema che colpisce purtroppo soprattutto le adolescenti, che eccedono dal versante opposto.
In questo video innanzitutto si parla di donne normali e\o sovrappeso utilizzando come immagine di riferimento una modella, azione che rischia di far passare l'idea che quella sia la normalità, distorcendo ovviamente quella che è la realtà e si danno consigli sicuramente improponibili per quelli che passano la giornata al mare a Vesima, portandosi dietro mezza casa sotto forma di asciugamani \ ombrellone \ borsa frigo \ creme \ controcreme \ bottiglie d'acqua \ famiglia e prole. A questa mia semplice osservazione, sicuramente in forma più riassunta, mi viene risposto che sostanzialmente sulle riviste è questo quello che si vede, che una donna normale sarebbe stata sbeffeggiata per la sua cellulite e per le sue ciabatte bucate. Altra immagine della realtà altamente alterata, forse frutto di Studio Aperto, secondo la quale tutto ciò che non è Velina è spazzatura, ciabatte bucate a seguito.
Ciò che compare sulle riviste è MODA, per quanto spesso criticabile, e NON è comunque realtà. Non è quotidiana amministrazione per milione di persone. Se questo video avesse avuto tali ambizioni patinate non avrebbe dovuto rivolgersi alla cd donna cerchio altro termine che mi farà impazzire, ma che criticherò acidamente tra un pochino.
Come si può pensare che tutte questi consigli possano andar bene ad un pubblico così vasto di ascoltatori come può essere il genere femminile? Vada il metti i tacchi alti, non c'è dubbio che slancino, è una legge fisica, ma come giudicare tutta la scelta di macrofiori \ minifiori \ costumi con questa forma \ costumi con quella forma... sono regole troppo generiche e come si suol dire il mondo è bello perchè è vario. La tipa potrà anche essere esperta ma è inutile che dia regole tali da aggiustare ciò che è malato... ogni donna sta bene con dei colori suoi \ delle forme sue \ delle combinazioni sue da adattarsi meglio che si può alla sua persona.
Ho sinceramente come l'impressione di essermi fatta prendere la mano ed esser partita per la tangente, voglio quindi chiudere quì il discorso, non intendendo però così chiudere la discussione, con ancora un paio di cose.
Punto primo, un pezzo di un mio altro intervento sotto quel video:
Tralascio anche sul termine "donna cerchio" di pessimo gusto! Giuro che ho visto il video solo per capire il titolo... a 'sto punto dite donna barile \ barattolo \ nana \ si fa prima a saltarti che girarti intorno.
Punto secondo, un personale invito compiuto alla persona che nella realizzazione del video ha messo la faccia e ha dispensato saggi consigli, di intervenire nuovamente a difendere in qualche modo la sua posizione dopo che è praticamente successo un putiferio nella zona commenti. Possibile che non abbia nulla da dire dopo che l'hanno presa per incompetente \ superficiale \ donna inutile \ che si veste male \ che non sa di che parla \ priva di ogni rispetto per gli altri \ etc? Non si sa come però il commento in cui esprimevo tale pensiero è stato segnalato come SPAM, quindi non mostrato al nella zona commenti. Strano, visto che il 99% delle persone che hanno visto il video comunque la pensavano come me!

Commenti