Hockenheim - Gara 2010

Mi sto annoiando da sola a scrivere praticamente solo post di formula1, giuro che, almeno per un po', mi impegno a non scriverne a raffica. Ho detto solo per un po'!
Questo post nasce in maniera un po' confusa visto che oggi ho deciso di guardare la gara un po' all'italiana: sul divano e mangiucchiando. Senza Pc davanti, senza twitter, senza niente... il bello è che a parlare della gara basta comunque solo un attimo. In sostanza punto nodale del tutto è stata la partenza. Ricordiamo, primo Vettel, secondo Alonso, terzo Massa. In partenza il tedesco teme come la morte lo spagnolo, quindi si butta tutto dalla sua parte per cercare di bloccargli lo scatto iniziale. Il bello è che lo spagnolo piuttosto che rallentare si butta sull'erba, a momenti si fiancano a vicenda e di tutto questo gode Massa che si ritrova pista libera per scattare alla grande e mettersi primo. Vettel non riesce neanche nell'unico obiettivo che si era posto e finisce terzo. Alonso sempre lì, secondo. Dietro non succede niente di particolare, Trulli che non va, ordinaria amministrazione insomma, ma la gara se la reggono quelli davanti.
Dopo una curva presa male Alonso si avvicina a Massa e cerca di superarlo: è notorio il fatto che non sia capace quindi non gli resta da far altro che accodarsi e andare a piangere dalla mamma: è ridicolo. Massa capisce che non si può stare sereni un attimo e attacca ad andare un po' meno rilassato, ovviamente si riprende il margine di vantaggio che gli spetta e da fonti indiscrete pare che nel team radio successivo abbia dichiarato dite al pollo alle mie spalle che ridicolo sarà lui! Occhio che le fonti ufficiali non vi riveleranno mai tale affermazione.
Dopo qualche giro ancora inoffensivo, circa a 15 giri dalla conclusione, nuovo TeamRadio per Massa, una voce scandisce quasi sillabando questa frase Fernando is faster than you. A quel punto, non si capisce se sia un messaggio in codice, se sia un messaggio subliminare, se sia un messagio che gli ha particolarmente sollevato dilemmi morali, ma ad un giro di distanza, su un rettilineo, stranamente accosta, rallenta ed Alonso, senza porsi particolari problemi, lo passa. Questo ovviamente conferma la tesi secondo la quale l'asturiano non sa sorpassare di suo... ma... il fatto che simili indicazioni da parte della squadra non possano essere date non gli è sorta? Strano, perchè ricordo benissimo anch'io come questo fosse sport preferito del Team ai tempi di NonnoMike con Barrichello e Irvine. Peccato che sia una di quelle norme per cui non è prevista specifica sanzione, quindi può esser tutto come può non esser niente. Può esser la squalifica, può esser l'attribuzione della vittoria a Massa, può essere una pena pecuniaria come può essere una penitenza ballata sulle note di Waka Waka! Oppure possono costringere tutto il Team a travestirsi da babbo Natale il prossimo dicembre.
E' di poche ore fa l'aggiornamento che effettivamente una multa sia arrivata, da pagare 100'000€ e un deferimento alla FIA, che sinceramente non so assolutamente a cosa potrebbe portare. Per ora c'è il fatto che probabilmente l'esito della gara non verrà toccato... e una multa da pagare che per quanto alta, sicuramente non li manderà sul lastrico.

Commenti