Crossin Jordan - Gran finale 6° stagione

Ieri sera con immensa fatica sono riuscita a vedere la conclusione di questo telefilm, di cui avevo già parlato e che sinceramente mi incuriosiva tanto. Un po' come Harm e Mac, Temperance e Booth, etc, erano anni che i due se la raccontavano, vivevano altre storie finite immancabilmente male, ma continuava a succedere poco e niente tra di loro. Poi arriva l'ultima serie, l'ultima puntata e a questo punto si capisce che l'happy ending è d'obbligo, onde evitare l'ira funesta degli spettatori. Quella a cui ho assistito però è decisamente un finale sottotono, almeno per quello che mi potevo aspettare. Sì, c'è stato il disastro aereo, sono finiti tutti in una landa desolata polare, scoprono di aver appena assistito ad un tentata strage per la città di Boston, entro breve sarebbero passati al cannibalismo, Bug riscopre un senso paterno che probabilmente non ha senso d'esistere, Macy, sull'orlo del coccolone, ci manca poco che si dichiari anche lui a Jordan, Kate e Nigel è come se firmassero un armistizio di tragua... e uno si aspetterebbe i fuochi d'artificio tra quei due...
Ovviamente (per loro, non per me!!) il tutto è lasciato agli ultimi minuti dell'ultima puntata, senza incominciare neanche a porre qualche presupposto precedentemente. Dopo che se ne sono viste di tutti i colori, dopo che si incomincia a pensare che in quella landa probabilmente lasceranno i loro giovani corpi, ecco che Jordan si va a sedere vicino al fuoco dove già e accoccolato Woody. Una volta lì, lo guarda e dice qualcosa simile a: "sai, non so come finirà questa storia, ma devo dirti una cosa. Voglio che te sappia che ti amo e non so perchè non te l'ho detto prima". Lui tace, la bacia e all'improvviso sopra le loro teste compare uno sciame di elicotteri, come se non avrebbero dovuto incominciare a sentire il rombo almeno un quarto d'ora prima. Visto che il segnalatore era rotto, che non erano riusciti ad aggiustarlo e che erano finiti un bel po' fuori strada, non vedo come questi siano riusciti a giungere fin lì, comunque, forse e meglio non porsi troppe domande e festeggiare i titoli di coda arrivati così, senza neanche un po' di immagini sfocate e musichette lacrimevoli. Stop.
Rimangono così delusi tutti quelli che speravano prima o poi di sapere che fine avesse fatto il padre, come era effettivamente morta la madre, magari un rientro trionfale del fratello... niente! Niente di niente anche per Macy, evvidentemente destinato a morire solo, dopo anni trascorsi a zompettare di fiore in fiore... e forse siamo arrivati alla conclusione che l'unica che li dentro ci sapesse veramente fare, nostante improbabili completini e fiori incastrati tra i capelli, era Lily che in tutti questi anni è passata da una capo patologo (a caso), al poliziotto biondino, al magistrato, al entomologo, facendo crollare tutti ai suoi piedi.

Commenti