TOM PALERMO Quinta puntata

Dopo ogni salita, si sa,c'è sempre una discesa. Questo è logico. Il comportamento di Paola da questo momento in poi non tanto. Ho voluto inserire in questo quinto episodio della storia di Tom, uno degli ultimi momenti felici in compagnia di Paola e l'inizio di tutto quello che poi porterà alle inevitabili, bestiali, conseguenze.

Che Paola fosse molto istintiva lo avevamo capito fin da subito, ma che sbroccasse al primo ciglio fuori posto non ce lo saremmo aspettati per niente. Proprio nel momento, forse, di maggior svolta del personaggio di Tom, quando da scapolone incallito, incomincia, certamente in tono scherzoso, a parlare di figli, lei, Paola, da di matto. Buon Natale Maresciallo Palermo! Lui, cotto come un pollo arrosto (o un pesce bollito, fate voi) continua a inseguirla. Fin da subito al telefono, poi per i corridoi dell'ospedale dove una piccola parte di se pare tornare lievemente a galla per urlare "senti, la mia pazienza ha un limite!"
Che la situazione sia complicata ormai è chiaro a tutti, anche senza gli studi di psicologia di Leo. Altrettato chiaro però è che ormai la personalità del nostro maresciallo sia completamente mutata: forse non è stata solo una crisi passeggera, forse essersi aperto con Paola lo ha fatto diventare davvero più buono: dimostrazione del fatto è il tono scherzoso che riesce a tenere con Bini. Lo stesso Bini oggetto del "Io sono stato giovane, non sono stato Bini" di qualche episodio fa.
Passa qualche giorno, gli animi un po' si placano e, superate le feste natalizie, sì sa, arriva la gran organizzazione del capodanno. A quanto pare a Città della Pieve il tempismo non è all'ordine del giorno tanto che tutti progettano cosa fare lo stesso pomeriggio del 31 dicembre. Sorvolerei sul dettaglio che solo qualche giorno prima per le vie della città c'erano 20 centrimetri di neve e ora neanche l'ombra, anzi, un sole che spacca, per puntare dritta al nuovo invito da parte del buon maresciallo Palermo per festeggiare insieme... tentenna oggi e tentenna domani ed ecco una piccola pulce insinuarsi in una piccola frattura tutta intenzionata a farla diventare una voragine! Tom è bloccato per le scale da Gioia che, con la premessa ti sembro troppo sfacciata se... pensa bene ribaltare le buone regole del galateo per prenotarsi l'uomo tutto per se. Alla faccia della prelazione!

Commenti