BOL e LIBRERIA UNIVERSITARIA

Mi è, purtroppo, capitato spesso di non avere la possibilità di trovare tempo per andare in centro per comprare qualcosa... sto quindi da qualche tempo prendendo seriamente in considerazione tutti i metodi "alternativi". Ovviamente internet rules. Il problema spesso è sapere a chi affidare i propri acquisti per essere sicuri di avere l'oggetto in breve tempo o con meno spese possibili e ho appreso come in questo mondo di Recensionist nessuno, o quasi, si sia preso la brega di descrivere, oltre al prodotto ricevuto, il sistema di acquisto. Questo post è quindi dedicato a due siti con i quali mi è capitato di avere a che fare. Per quanto riguarda l'acquisto di libri universitari ovviamente libreriauniversitaria.it è sicuramente uno dei più quotati e forniti. Vende anche altri tipi di libri, italiani, inglesi e tedeschi. Si occupa anche di film, ma non di CD musicali. Grande pecca. Dalla sua ha il fatto di avere anche un servizio di assistenza particolarmente rapido nel rispondere alle mail. Non a suo vantaggio va invece il fatto che io ne sia a conoscenza e che abbia anche avuto modo di avere la conferma. Ho effettuato presso il loro sito due diversi acquisti. La prima volta c'è stato un problema con l'inoltro dell'ordine, ma è bastato contattare Anna, del servizio informazioni per risolverlo in poco tempo e procedere definitivamente con l'acquisto. Inoltrando la e-mail si è informati della possibilità di risposta entro le 24h successive, ed effettivamente è vero! Al mio secondo acquisto invece uno dei libri scelti risulta "processato", ovvero, appariva reperibile al momento dell'ordine ma così non era. Non ricevendo alcuna informazione aggiuntiva ho scritto nuovamente al servizio informazioni per avere delle dritte e (puntualissimi!!) mi hanno risposto che purtroppo c'era stato un problema con il fornitore e che appena possibile mi avrebbero spedito il tutto. Per me non c'è problema quindi sono ancora dietro ad aspettare ma mi lascia alquanto perplessa il fatto che dalla mia lista ordini mi venga data la possibilità di richiedere l'invio del materiale già a disposizione ma che per far questo dovrei pagare 2,50 € di modifica ordine + le spese di spedizione per il recapito del libro che forse, chissà, un giorno, risulterà disponibile. Questo non va affatto bene!
Situazione diversa per quel che riguarda bol.it dal quale ho effettuato già tre diversi ordini. A loro mi sono affidata per i libri di Paula Danziger, che di loro natura, purtroppo, sono di difficile reperimento. Sia la prima che la seconda volta, effettivamente, uno dei volumi scelti era risultato non immediatamente disponibile ma quello che avevano fatto era stato inviarmi immediatamente i prodotti disponibili e con una e-mail avvertirmi che non appena l'ulteriore prodotto si fosse reso disponibile avrebbero inviato anche quello, assumendosi le spese per l'ulteriore spedizione. Fato ha voluto che dopo un mesetto ancora non si erano trovati e per annullare i due ordini parziali è bastata una semplice e-mail, alla quale hanno risposto, anche in questo caso, il giorno dopo. Per il pagamento: al momento dell'invio parziale hanno incassato solo la somma del materiale disponibile + le spese di spedizione, riservando per il secondo momento l'ulteriore incasso.
Terzo ordine effettuato su bol.it è stato invece di CD musicali, utilizzando uno sconto offertomi per il mio compleanno. In questo caso nessun problema di rintracciabilità prodotti e il pacco mi è arrivato in pochi giorni. In tutti i casi ho utilizzato il sistema di spedizione più economico: 2,5 € e il pacco arriva con SDA. Altrimenti le spese di spedizione sarebbero di 3,5€ e il pacco arriva entro 1 o 2 giorni dalla spedizione con corriere.
In sostanza. Da quel che mi è parso di capire, il mondo intorno a libreriauniversitaria.it è molto più piccolo, per questo motivo restano molto più vicini ai clienti per quel che riguarda l'assistenza, le impiegate si firmano per nome, ti rispondono a tempo record e, se te rispondi alla stessa mail che loro ti inviano, puoi a tutti gli effetti creare un dialogo con loro, facendoti dare dei consigli. Purtroppo però li vedo poco preparati alle emergenze: un libro straniero risulta difficilmente rintracciabili e stanno quasi andando nel panico, provando a "sostituire" il libro scelto con un altra edizione, promettendo (ma solo su sollecitazione!) di fare tutto il possibile per darci una botta, ma agli effetti fermando il pacco da più di un mese. Dall'altro lato BOL provvede automaticamente a smistare i pacchi, addirittura, chiedendo scusa per il disguido.
BOL mi ha offerto 5 € per il mio compleanno, e non mi ricordo più quale percentuale sul primo acquisto, dopo la registrazione. Dal suo lato ha invece libreriauniversitaria il fatto che offre sempre la consegna gratuita per acquisti sopra i 19€ + frequenti sconti del 5%, 10% o 15% sui testi per l'università.

Commenti