Spagna 2010 - qualifiche


Ora 13.54.37 in punto ed eccoci già collegati con la pista. Il solito nutrito gruppetto di espertoni RAI ci racconta tutte le novità della pista e della tecnologia delle auto. Un altro gruppo di palesemente NON espertoni RAI invece ci racconta un po' delle prove libere di questi giorni e dei test precedenti. Da notare per la prima volta Shummacher (5°) davanti a Rosberg. E vabbè, lui comunque qua è già finito 7 volte il pole e ha vinto 6 volte.
In questo clima passa tutta la prima fase di qualifica, un po' nostalgico un po' sopra le righe ogni volta che Mazzoni&co si soffermavano sui movimenti della mano dei piloti, per azionare il nuovo magnifico aggeggio con cui hanno a che fare. Fuori Senna, Chandock, Di grassi, Glock, Trulli, Kovalainen e Barrichello. Miracolosamente ancora dentro Liuzzi.
Per Barrichello peggiore posizione della Honda da un bel po' di tempo. Di Grassi e Chandock sarebbero comunque partiti dietro per una penalità di 5 posizioni per aver combinato non mi ricordo bene cosa... e in sostanza finisce per tutti a tarallucci e vino. Tranne per le Ferrari, effettivamente passati alla Q2 ma lentine...
Continuando con le perle biografiche De La Rosa, arrivato 6° della Q1 è nato a pochi chilometri da qui. Il ragionamento non fila perchè i casi sono due: o esser nati lì vicino è buona cosa e non si capisce come possa essere arrivato solo 6°, oppure il dato è assolutamente irrilevante...
Willy Webber, ex manager di Shummacher, che attualmente si occupa solo del merchandaising, comunica che gli oggetti con il bel faccione del tedesco non se li fila più nessuno, ma che "tirano" molto di più quelli di Vettel.
Dal 1999 non non si vedevano due piloti inglesi in prima e seconda posizione e fuono Irvine e Coultard, quindi tutti felicissimi del risultato dell'ultima volta!
Box saturo di parenti: dai genitori di Alonso, al padre di Button, a Keke Rosberg, padre di Niko!
Trulli è molto felice che la macchina faccia un po' meno schifo dell'ultima volta, anche se il risultato alla fin fine non è che sia mutato più di tanto...
Finalmente finisce anche la seconda fase. Fuori: Liuzzi, Petrov, Alguersuari, Buemì Hulkemberg, De la Rosa, Sutil.
Ah! Anche Alguersuari è nato a poca distanza da quì, se può interessare.
Tempo di ripartire e Alonso già combina pasticci in pit lane. Non se la cava però meglio Shummacher che per qualche pasticcio combinato nelle prove libere dovrà pagare 8400€ di multa. Accidenti!
Finale di qualifica abbastanza aguerrito, tutti pronti a tutto per la prima posizione visto che i sorpassi mediamente scarseggino. La spunta Webber su Vettel, poi Hammilton ed Alonso. Schummacher 6°, per gioia di molti, davanti al suo compagno di squadra, Rosberg. Anche questa è fatta.

Commenti