Perle di saggezza

Certe volte penso molto tempo alle cose che scrivo, altre mi vengono così, d'istinto... e si vede! Questa volta il tutto nasce da un post che volevo scrivere di getto qualcosa come 3 abbondanti mesi fa. Fu esattamente la mattina in cui mi saltò la linea del telefono e rimasi senza per più di un mese... Ovviamente non se ne fece più nulla ma stasera, chissà com'è ,che certi pensieri furbi mi sono tornati in mente.
So che non tutti quelli che leggeranno potranno capire a pieno la situazione, ma cercherò di farmi capire...
Ho sentito una volta dire a Lella Costa, non so se fosse effettivamente sua, che se le mestruazioni fossero toccate agli uomini probabilmente sarebbero ricorrenze religiose. Fatto sta che festa nazionale o meno, alle donne paiono qualcosa come una tassa, arriva periodicamente, rompe le scatole, ma è socialmente utile. Sicuramente il proverbiale "malumore" di quei giorni non è dovuto al circolo degli ormoni in corpo ma all'eterno promemoria che una piaga ci ha colpito... e che il tempo passa e bisogna pure spicciarsi a portare avanti il genere umano! Peggio così parrebbe non poter andare eppure...
c'è chi ci da una mano! E' questo il caso degli opportuni assorbenti (ragazzi, non scandalizzatevi, ho detto "assorbente", non è una parolaccia, nè una bestemmia!) Lines, i più cari che si possano incontrare sui banchi del supermercato, più fantasiosi in fatto di pubblicità da 10 anni a questa parte (vi rimando alla Littizzetto per tutti i commenti!) e, a questo punto, più inopportuni dal punto di vista della predisposizione psicologica ad affrontare la giornata per noi giovani pulzelle. Cosa sono riusciti ad inventarsi? Dei pratici consigli casalinghi stampati sopra ogni confezione!! Degli esempi:
- Lo sai che dalla seconda metà del novecento ad oggi, nei paesi più sviluppati, l'età media della prima mestruazione si è abbassata dai 16 ai 12 anni? E allora? C'è da festeggiare?
- Un falso e antico pregiudizio dice che durante il ciclio occorre evitare di lavarsi i capelli. Ma va?!?
- Lo sai che è possibile limitare la sensazione di gonfiore nei giorni precedenti la mestruazione? Mi vuoi anche dire come o te lo tieni per te?
- Le quattro fasi lunari sono state spesso collegate alle quattro fasi del ciclio femminile. Quindi?
- Lo sai che durante il ciclo mestruale è consigliabile indossare indumenti comodi e traspiranti? Ma consigliato da chi?
- Lo sai che le tecniche di rilassamento come il training autogeno aiutano a combattere la sindrome premestruale? Il fatto che non sia una malattia mortale lo vogliamo prendere in considerazione o andiamo avanti con strani sortilegi?
- Lo sai che mangiare frutta e cibi integrali aiuta a combattere la stitichezza che colpisce molte donne durante il ciclo? Certo... la stitichezza colpisce solo le donne tra i 16 (pardon 12) e 40! Gli altri tutti a bere limonata a go go.
- Un impacco freddo sugli occhi dà sollievo al mal di testa da sindrome mestruale. Anche il mal di testa? Alla faccia che fabbrica di sventura che siamo...

Commenti

  1. ahahaha sei una grande!!!
    devo ammettere che il ritrovarmi ogni volta, di fronte a queste genialate mi fa morire dal ridere...ma forse era questo il loro intento, farci ridere nei momenti particolari di noi girls?! ti prego dimmi che è questo e non che veramente voglio davvero dare consigli.....e poi: MA PERCHè SONO TUTTE IN FORMA DI DOMANDA?? ma davvero credono che non ci laviamo i capelli in quei giorni??? mah XD

    RispondiElimina
  2. Io non riesco a non leggerli senza sentire la voce di Fiorello in "sai perchè?" :o) Credo che a breve dovrò aggiornare questo post con le nuove perle che ho trovato! Grazie per aver commentato il post... Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

"Tutti hanno diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"