Ambra Chiaro NON è un colore!

Ho incominciato a considerare seriamente la letteratura infantile guardando "C'è post@ per te", il mio film preferito da sempre. Credo di aver già promesso altre volte di parlarne presto.
Mi rendo conto che troppo spesso questo genere di letteratura possa essere considerata di minima serie, per non dire solo funzionale eppure personalmente non riesco ad essere convinta di questo. Come cerca di far capire la dolce Kathleen Kelly all'ottuso Joe Fox, quando leggi qualcosa da piccolo questo resta dentro di te! Per questo motivo non riesco a dimenticare le vicende di Ambra Chiaro, personaggio nato dalla penna di Paula Danziger, attraverso le cui storie sono cresciuta e nella quale tanti altri bambini avrebbero dovuto rispecchiarsi. Ambra è una bambina NORMALE, va a scuola, ha due genitori separati, un padre che non riesce a vedere molto spesso, un migliore amico costretto a cambiare città per esigenze lavorative dei genitori... insomma, niente di più e niente di meno di quello che bambini normali sono costretti a vivere, ma, allo stesso tempo, è molto molto meno di quanto tutte le HanneMontane abbiano mai visto.
Oggi la sua autrice è morta, mancata prematuramente sei anni fa, alla sola età di 59 anni per un attacco cardiaco, con libri pubblicati in 53 paesi del mondo. Purtroppo l'Italia non ha visto molto della sua opera... solo sei libri di questa collana, e forse è il caso di ricordare che non sia stata l'unica ma, forse, l'ultima di una carriera dedicata all'infanzia. Attualmente non questi libri sono impossibili da trovare in catalogo presso alcuna casa editrice. Per chi fosse interessato non resta da far altro che reperire copie della versione originaria, sempre fresche fresche di ristampa! Nell'attesa dei volumi inediti mi sono rifiondata nella lettura dei primi! Un'esperienza da consigliare. Possibilmente con tazza di cioccolata in mano e pioggia scrosciante fuori dalla finestra.

Commenti