L'ottimismo è il profumo della vita

Lo sapeva bene Tonino Guerra ai tempi del bel noto spot pubblicitario che quella dell'ottimismo è un'ottima politica. Lo sapeva altrettanto bene Fabio De Luigi modello ingegner Cane che ancora oggi fa rimpiangere i tempi d'oro di Mai dire... ovviamente lo sanno bene anche Fede e Berlusconi che ce la menano (scusate il francesismo) più o meno tutte le sere. All'elenco manca però un personaggio: uno che dell'ottimismo ha fatto più che una politica ma una ragione di vita. Cos'è la vita senza quel minimo vitale che ti fa tenere la testa alta? L'essere in questione è Vitantonio Liuzzi pilota dalle dubbie qualità che per una colossale botta di fortuna si ritroverà nuovamente alla guida di una vettura di Formula 1, proprio sul circuito di Monza, che diciamolo: per un pilota italiano deve essere una figata dopo aver girato il mondo.
Rischiando di emulare Mazzoni copio due statistiche da Wikipedia che credo fonte abbastanza attendibile su queste cose. Il citato Liuzzi ha corso ben 4 gare nel 2005 su Red Bull, portandone a termine solo 2. Quell'anno racimolò ben un punto, sul circuito di San Marino... dopo che i giudici attribuirono una sanzione a Ralph Schummacher a gara conclusa che lo portò a retrocedere di 25'' e piazzarsi occasionalmente nono, giusto dietro all'italiano entrato così in zona punti anche se ad 1 minuto e 24'' dal vincitore (tra l'altro Alonso, azz...). Già che ci sono 2 note di colore su quella gara. Raikkonen uscì perchè si ruppe il semiasse e guasti vari portarono al ritiro altri 3 piloti + Fisichella uscito per testacoda. Button e Sato furono proprio squalificati perchè la macchina era truccata. Bene...
Ha disputato l'intero campionato 2006 portanto a casa soli 4 ritiri e 1 punticino ottenuto in un sorprendente GP degli Stati Uniti dove furono solo 9 i piloti a giundere al traguardo. Tornando alle note di colore farei notare che, a parte 4 guasti meccanici, si registra: Monteiro uscito per collisione con Sato. Kimi uscito per collisione con Montoya (tra l'altro è proprio in questa gara che da l'addio alla F1). Heidfeld uscito per collisione con Button. Webber uscito per collisione con Klien. Da rilevare Fisichella 3°, sul podio.
Per quanto riguarda l'annata successiva, il 2007, il nostro eroe abbruzzese riesce ad intascare ben 3 punti ma le gare non portate a termine furono addirittura 8 (su 17 è un buon numero).
Ovviamente nessun dato pervenuto per il 2008 ed eccoci al 2009 cioè oggi! Se tutto filerà per il verso giusto saranno ben 5 le gare che potrà disputare, ma secondo voi... ad una settimana dalla gara ed impossibilitato a provare grazie a regole fesse, che cosa farà? Ovviamente lascerà dichiarazioni. Ecco un esempio:
Non vedo l’ora di salire sulla macchina, in particolare nella gara di casa a Monza. Ringrazio Vijay Mallya per l’opportunità che mi ha dato, soprattutto ora che la Force India è un’ottima monoposto, capace di grandi prestazioni. Penso di poter proseguire i progressi. Sono in ottima forma ed affamato di punti in classifica. Mi spiace che questa situazione arrivi come conseguenza dell’infortunio di Felipe Massa, ma è la mia opportunità per far vedere cosa posso fare.
Non ha utilizzato la solita parolina magica maaaa... a voi non sembra abbastanza ottimista? Aspettate un attimo. Ora che rileggo queste parole ho un senso di dejavù. Dove le avrò già viste?

So che a Monza potrò contare su due potenze che prima non avevo. Il kers, 70-80 cavalli in più che si è visto quanto mi siano mancati domenica scorsa a Spa stando dietro a Raikkonen, e l’entusiasmo dei tifosi Ferrari.
E i contatti con gli altri piloti della Ferrari? “Non li ho sentiti. Kimi è un grande, un campione del mondo, sarà bello correre con lui. Michael lo vedrò domani a Vallelunga. So che ha dato parere favorevole al mio nome, è un grande piacere”. E Felipe Massa? “Dopo la firma, con Domenicali lo abbiamo chiamato. Mi ha detto che è contentissimo, che sono la scelta giusta. Gli ho risposto che ovviamente mi dispiace di aver avuto questa possibilità per quello che gli è successo in Ungheria e che gli auguro di riprendersi in fretta. Quando vuole tornare, la macchina è sua, se la può riprendere. Spero di essere alla sua altezza e di fare i risultati che avrebbe fatto lui”. La gratitudine del pilota, che debutterà in rosso nelle prove libere di venerdì a Monza, dove correrà il suo GP numero 227 in carriera, è stata principalmente per il Presidente Montezemolo: Devo dire grazie al Presidente Montezemolo, che mi ha scelto personalmente, a Domenicali, alla Ferrari di questa possibilità.”


Ricapitolando: 1) Yuppi per la gara di casa; 2) Yuppi perchè la macchina tira un sacco; 3) Grazie a Montezemolo \ Vijay Mallaya per l'occasione; 4) Sob per Massa. Ma secondo voi... hanno fatto il temino insieme cambiando solo il nome della squadra o uno dei due ha copiato?

Commenti