Amici, edizione n^x



Tutto pare incominciare nell'indirizzo della qualità. Speriamo solo che tutto questo rivendicare non crei aspettative eccessive. Già la sigla di quest'anno, data in gran anteprima, sarà dedicata a Michael Jackson. Da Gigi D'Alessio a Mickael Jackson: notevoli passi avanti. Solo in un secondo momento il progetto remember. Farei notare che fino all'anno scorso era la vecchia classe ad aprire le danze... Amen. Anche a seguito del riassunto la vecchia classe non entra ma Maria convoca sul palco solo Alessandra per una perla pubblicitaria con tanto di nuovo disco ed esibizione dell'ultimo singolo xhw, senza offesa, è uguale a tutti gli altri. Piange, strano. Fa il discorsetto e prende la porta. Direi che la vecchia classe è definitivamente archiviata. Peccato, il passaggio di testimone mi è sempre piaciuto. Partiamo quindi subito in medias res, e finalmente quest'anno ci evitiamo l'umiliazione del 'non sei stato ammesso' chiamando subito quelli che entreranno. Emmenomale.
1) Michele. Ballerino voluto fortemente da Garrison. Se fosse per Steve non sarebbe mai entrato: debole e un po'anonimo. Aiha! Per fortuna chiamano subito in causa Alessandra che non dice la sua. Questo parte subito con un'esibizione alla Astolfi che non capirò mai, quindi taccio.

2) Pierdavide. Un personaggio, prima che persona e cantautore. Fisicamente in qualche modo ricorda Mario dell'anno scorso. Ha lavorato al casello dell'Autostrada e ha 21 anni. Di studiare? Vabbuò... Con la scheda personale si classifica fin da subito un personaggione: non sopporta chi scrive solo canzoni d'amore e chi non scrive mai ma tira in ballo anche Dio, la fede, la politica, i buoni sentimenti, sole cuore amore e i prati sono in fiore. Canta la ballata dell'ospedale dedicata al periodo che ha trascorso proprio in ospedale per un calcolo renale. Vedo prevedo e stravedo litigate sabatali tra talento vocale e talendo autoriale. Comunque molto carina. Fortemente voluta da Grazia ma apprezzato da tutta la commissione. Maria dimostra di conoscerlo e gli chiede un altro suo pezzo jenny che la incuriosiva. Ma possibile che non ci sia Jurman quest'anno? Me ne sono accorta ora. Tornando al ragazzo, non so perchè, ma mi puzza un po' di briciato. Sta dimostrando un eccessiva intraprendenza davanti alle telecamere e a cantare su un palco davanti a tanta gente.

Maura Paparo entra incinta come un otre (Garrison Piange) e annuncia il passaggio di testimone a Cris per gestire il banco di Hip Hop visto che, evvidentemente, lei è impossibilitata a farlo. Ma chi litigherà con la Cele quest'anno? Uffaaa... Maledetto bimbo! Giustappunto...

3) Giorgio, voluto da Maura, ha 19 anni. Per la Cele no comment, per me ... anche. Troppo presto e la coreografia è uguale a tutte quelle dello scorso anno, quindi: brutta. Avanti un altro!

4) Loredana, cantante. Estrosa, dicono, talento crudo ma personalità complessa che le si potrebbe ritorcere contro. Piange. Grazia le passa un fazzoletto: momento casalingo e commovente. Ora piango anch'io. Canta Dio come ti amo fa un po' di mossette, un po' di gorgogli e un po' di voci strane, ecco SilviaOlari2lavendetta. Il pianooooooo Già sta pazza non la sopporto.

5) Elena. Prima di farla entrare premettono il fatto che la sua precedente notorietà televisiva è di scarso valore e non è legata alla danza. La trasmissione era il ballo delle debuttanti, praticamente un autogol per Maria. Voluta da Steve. Per Alessandra non è covincente. Finalmente una prima lite e finalmente balla: non male ... e li voglio anch'io quei capelliiiii!

6) Dennis, cantante, piange! Neanche la prof che l'ha voluto pensa che possa migliorare. Canta un pezzo di Cristina Aguilera. Già parte male! Dubito seriamente della pronuncia inglese ma in generale l'esibizione non è tragica: dalle premesse pensavo peggio. Mangiarotti sembra darmi ragione. Rudy Zerby anche, quindi: boh! In media condivido la metà delle cose che dice.

7) Borana. Momento danza classica. Ora ci divertiamo. Viene da Tirana ma vive a Lecco. Piace a tutti ma soprattutto alla Celentano. Non si sente mai inadeguata. Ecco Ambeta2 ma un filo più insicura sulle punte. Neanche una frecciatina, battutina, niente: alla prossima!

8) Valeria, cantante. Non capisco se urla, se è senza voce, se sta piangendo ma l'esibizione nel complesso non è un granchè. Ha 18 anni e il 35 di piedi.

9) Riccardo, ballerino. Piace alla Celentano. Altra coreografia contemporanea. No, non mi piace, ma stiamo capendo che Astolfi è in pensione ormai?

10) Emma. Anche lei già passata da altra trasmissione televisiva e, casualmente anche in questo caso è ritenuto indifferente. Certo, ha vinto un concorso per cantanti grazie al televoto, non sarà influente... Ha una voce rauca e... stranamente entra Marco Carta. Rieccolo. Ogni tanto una marchetta ci vuole. Ma torniamo ad Emma che canta e se domani Anche lei gorgheggia un po', se la tira e vabbè... abbiamo un anno per demolirla.

11) Stefano, ballerino. Piace solo a Garrison. Sufficiente per tutti e nonostante questo la Cele non lo vorrebbe proprio e neanche Steve. Ne sa di dejavù. Parla pure romanesco. Riecco un altro Adriano. Balla e anche lui ci tira con un pezzo mezzo Jazz e mezzo contemporaneo, coreografia orribile, lui bravino.

12) Rosolino, cantautore. Anche il prof che lo vuole non sa se ce la farà. Per Grazia scrive in modo elementare, lui risponde che si impegnerà al massimo per non buttare via quest'occasione e bla bla 30 giorni a novembre... Canta e quasi quasi non so come dare torto a Grazia.

13) Enrico. Musicista, cantautore. Precedenti esperienze pubbliche solo via web e poi ha avuto un contratto discografico che oggi non è più in essere. Ha litigato con Rapino che lo ha voluto nella scuola e beh! la motivazione è la sua arroganza tipica delle star. Ce la mena tre quarti d'ora con sta chitarra elettrica e direi che per ora non mi piace...

... per il resto della classe a Lunedì! Stay Tuned!

Commenti