Silversone 2009. Qualifiche

Ore 14.00 in punto, puntualissimi tutti davanti alla tv per non perdere un solo istante: importante non mancare neanche una delle frasi fatte del giorno che ovviamente sono: 'Ferrari in difficoltà', 'McLaren in difficoltà', 'Piquet in difficoltà', 'Haidfield in difficoltà' insomma, oggi non c'è trippa per gatti. Fortunatamente ci troviamo in inghilterra patria di Hammilton (anche lui in gran difficoltà, ovviamente) ma anche, e soprattutto, di Button.
Dio sia lodato! Questo week end l'ingegnere Giancarlo Bruno non è dei nostri. Ha di meglio da fare ma a noi fa un gran piacere.
Le statistiche impazzano! Hammilton è sempre stato sul podio (beh, ha 2 mondiali alle spalle, non 1000!!), McLaren sempre sul podio dal 2003... probabilmente le hanno comunicate anche a Sutil che, infatti, si è andato a schiantare contro un muro pur di farlo tacere. Mancano 24 secondi alla fine della Q1 ma bandiera rossa. Fortunatamente nessuno si è fatto male, miracolo visto che Sutil è molto alto (parola di Mazzoni!!). Comunque sia anche questa volta la Force India si è spappolata neanche fosse di carta. Bene!
Attendo con ansia l'intervista di Stella Bruno a Giancarlo Fisichella, sicuramente quei 24 gli sarebbero stati fondamentali ma il momento si fa attendere visto che la nostra eroina è andata prima a parlare con Liuzzi (ma tutti lei se li becca?!?).
Giornalista ignoto (si sono fatti fuori anche Giovannelli?!?) becca Hammilton e gli chiede come si sente pensando che l'anno scorso ha vinto e che quest'anno probabilmente non prenderà neanche i punti del latte e deve ritenersi fortunato a non perdere quelli della patente. Censuriamo la risposta! Ma questo è il fratello della Bruno?
Ore 14.39. Ecco Fisichella al microfono di Giovannelli (Rieccolo!!): finalmente qualcuno mi da delle soddisfazioni. Come previsto è tutta colpa delle bandiere rosse. La Bruno intanto chiede informazioni su Sutil a Liuzzi (Bhe! La persona giusta) ed ecco il verdetto: si è rotto il pedale del freno! ... e c'è chi mi dava torto quando dicevo che per risparmiare hanno riciclato lattine della coca cola per fare quell'auto! (Notare che mi sono risparmiata la battuta delle lattine del Red bull).
Ultimi 2 minuti di Q2. La situazione si fa tesa, Mazzoni incomincia ad urlare le Ferrari sono 9° e 10°, ce la faranno i nostri eroi? Ecco Kimi finire il suo giro veloce è terzo, bene! Mazzoni urla sempre di più. Ecco Massa finire il suo giro veloce... hem... ottavo! Smorzato l'entusiasmo, Filipe ci riprova ma... non capisco perchè anche gli altri intorno a lui si impegnino tanto! Ore 14.53. La notizia è ufficiale: Massa 11°! FUORI! Giovannelli è prontissimo col suo super microfono e a momenti non lo lascia neanche uscire dalla macchina. Messaggio realistico e profondo per il brasiliano: gli altri sono stati più veloci. Filipe non so come darti torto! Sarà schiappa ma è troppo simpatico questo ragazzo. E rendiamoci conto che (anche lui) parla italiano meglio di Giancarlo.
In questa fase magnifico giro di interviste. Adoro questi momenti 'dietro le quinte'. Kubica, polacco, che risponde in italiano (qualcuno mi trovi un italiano che parli polacco!!). Piquet Jr che conferma il fatto che Alonso è meglio di lui: duro per me ammetterlo ma, anche in questo caso, non so come dare torto. Kovalainen ha soli 27 anni ma ne dimostra 42. Haidfield, che in formula 1 dal 2000 non ha vinto neanche la lotteria sottocasa, non si aspettava di andare così male (illuso!!). Nel frattempo sono riprese le qualifiche. Ore 15.06 mancano 3 minuti. Al povero Barrichello questa settimana è toccato un casco nuovo... peccato che sia quello di Button visto che quest'ultimo se ne è fatto disegnare uno apposta per l'occasione. Anche la roba dismessa dal fratello maggiore gli è toccata!!
10 minuti e 0 tensione. Qualifiche inutili che vedono in ordine Vettel (ora piange dalla gioia il bimbo), Barrichello (anche questa volta SECONDO), Webber (ma chi è?), 4) Trulli (anche questa volta ciccia), 5) Nakajima (Mazzoni risparmiaci l'aneddoto strappalacrime, ti prego!!), 6) Button (fuguraccia proprio a casa. Forse la ruota ha ripreso a girare) 7) Rosberg (vedi appelli gare precedenti), 8) Glock, 9) Raikkonen (ALMENO davanti ad Alonso, questo non lo avrei sopportato).
... e visti i secoli di ritardo questa settinana saltano anche le diretta dalla sala bilancia che mi piacciono tanto! Tutta colpa di Sutil (ma non nego che dietro potrebbe anche esserci la zampa di Alonso!!)
Per sapere come andrà a finire non perdetevi la diretta Rai, domani alle ore 14.00!

Commenti