E' una bufala!

Oggi mi arriva (per l'ennesima volta) questo sms:

Giralo per favore bimbo 17 mesi necessità sangue gruppo b positivo x leocemia fulminante 328 2694447 RICCARDO CAPRICCIOLI, fa girare l'sms x favore è urgente...se la fermi 6 1 mostro senza cuore...mi fido di te inviala a tt i tuoi
numeri è importantissimo..

E' sufficiente fare una ricerca velocissima in rete per capire che si tratta di una bufala ma prima di tutto possono essere fatte altre considerazioni per dare pochissimo valore all'annuncio:
1) Visto che non è la prima volta che tale annuncio mi arriva io sarò pure senza cuore ma questo bambino ha 17 mesi da tre anni, tutto normale non è neanche lui!
2) Leocemia? Secondo voi se qualcuno dovesse veramente chiedere aiuto via sms sbaglierebbe a scrivere?
3) Dando una veloce lettura all'intero messaggio è facilissimo individuare un tipo di scrittura tipicamente adolescenziale, sia per la mancanza di punteggiatura, sia per le abbreviazioni
4) Se qualcuno chiedesse aiuto credo inoltre che lo farebbe nel modo più serio e completo possibile: indicherebbe città, data della richiesta (senza dire genericamente “è urgente!” che può indicare il fatto che 3 anni fa fosse urgente) ma soprattutto chiederebbe solo di inoltrare la richiesta senza frasi del tipo “se la fermi sei un mostro senza cuore”. Ma se la fermi cosa? L'sms? Allora è maschile... se lo fermi. Al femminile: la catena? Allora lo ammetti che è solo una catena!!! Credo sia un tipo caso di Lapsus freudiano.

Per favore!! Quando ti arrivano certi messaggi accertati dell'autenticità! Bastano 20 secondi su google... ma se proprio non ne hai voglia ti prego: ALMENO NON INVIARLI A ME.

PS: Per accorciare i tempi ti consiglio una delle voci credo più autorevoli e puntuali della rete: il disinformatico

Commenti